Nuovi volontari cercasi alla Posteria Sociale di Desio

27 dicembre 2024 | 12:45
Share0
Nuovi volontari cercasi alla Posteria Sociale di Desio

Appello della Posteria Sociale, il market della solidarietà per le famiglie in difficoltà economica. Servono nuovi volontari per il servizio aperto tre volte alla settimana.

La Posteria Sociale di Desio cerca nuovi volontari. Le attività crescono e i bisogni aumentano. Per questo, l’emporio solidale gestito dal Consorzio Comunità Brianza ha lanciato un appello. “Abbiamo necessità di nuovi volontari disponibili a dedicare qualche ora della settimana a questo progetto solidale” dicono le referenti dell’iniziativa Martina Melotto e Giulia Buonanno. La Posteria Sociale, progetto avviato dal comune in collaborazione con Caritas e altre associazioni del territorio, si trova presso il centro di aggregazione di via Marx, nel quartiere San Giovanni. E’ un market solidale dove le famiglie in difficoltà economica, segnalate dai servizi sociali e dalla Caritas, possono fare la spesa gratuitamente una volta alla settimana, attraverso un sistema di punti assegnati in base alla loro situazione. I prodotti vengono raccolti attraverso le donazioni dei cittadini che lasciano gli acquisti nei carrelli sospesi nei supermercati della città oppure attraverso le raccolte straordinarie. Da circa un anno, un importante sostegno viene dato dal “Dono da condividere”, ovvero una raccolta mensile di prodotti organizzata dalla comunità pastorale una volta al mese all’esterno delle chiese.

La spesa settimanale

Il servizio viene portato avanti grazie ai volontari che, a turno, tengono aperto il market solidale, gestiscono la spesa, sistemano i prodotti e sono d’aiuto alle famiglie. La Posteria è aperta il mercoledì e giovedì pomeriggio e il sabato mattina. Sugli scaffali, ci sono prodotti di generi alimentari come pasta, riso, olio, legumi, biscotti, latte, marmellate e prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa. Al momento sono 42 le famiglie che usufruiscono di questo servizio

posteria sociale desio mb festa di natale La festa di Natale con i volontari alla Posteria

La festa di Natale

Qualche giorno fa presso la Posteria i volontari si sono riuniti per gli auguri di Natale, alla presenza anche del sindaco Simone Gargiulo e dell’assessore alle politiche sociali Fabio Sclapari che hanno ringraziato tutti per il prezioso contributo dato al progetto, nato durante il periodo del Covid quando venivano distribuiti i pacchi alimentari alle persone in difficoltà e poi cresciuto e ampliato, arrivando a diventare l’attuale market solidale. “La differenza – hanno sottolineato i promotori – è che ora le persone possono fare la spesa e quindi scegliere i prodotti dagli scaffali. In questo modo, viene restituita loro una maggiore dignità”.
Il periodo è difficile per tutti, molte persone dopo il Covid non si sono più riprese economicamente e quindi la spesa settimanale gratuita è un importante sostegno. “Quest’anno siamo riusciti a fare conoscere la Posteria alla città grazie anche alle raccolte straordinarie di prodotti, alle iniziative delle parrocchie e agli incontri che abbiamo fatto con gli studenti del liceo e con i bambini degli oratori” ha sottolineato Martina Melotto. 

posteria sociale desio dono sospeso

Il Dono Sospeso

Settimana scorsa settimana le famiglie oltre a fare la classica spesa hanno ricevuto anche i regali di Natale per i bambini, grazie all’iniziativa “Dono sospeso” avviata da Desio Città Aperta con la collaborazione dei commercianti e col patrocinio del comune.


Chi vuole fare il volontario alla Posteria può contattare i numeri 3285598716 oppure 3384337647