Ponti risponde a Corbetta sulla Metro M5: “A mancare sono i soldi, non la volontà del PD”

19 dicembre 2024 | 13:00
Share0
Ponti risponde a Corbetta sulla Metro M5: “A mancare sono i soldi, non la volontà del PD”
Gigi Ponti, consigliere regionale del PD

Gigi Ponti (PD) replica alle accuse di Alessandro Corbetta (Lega) sui ritardi della Metro M5 a Monza, sottolineando che il problema principale è la mancanza di fondi, non l’inerzia del PD, e ribadendo l’impegno per completare l’opera.

Nuovo botta e risposta in Regione Lombardia sul prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza. Dopo le dichiarazioni del consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta, che aveva attribuito al Partito Democratico “vergognosi ritardi” nella progettazione dell’opera, arriva la replica del consigliere regionale del PD Gigi Ponti.

“Colpiscono le parole del collega Corbetta”, esordisce Ponti. “I vertiginosi ritardi della Metro M5 non sono certo imputabili all’inerzia del PD. Il consigliere sa bene che la progettazione dell’opera a Monza ha coinvolto attivamente gli uffici di Regione Lombardia, che hanno lavorato fianco a fianco con quelli del Comune di Milano. Il risultato è arrivato: il progetto definitivo è stato aggiornato con tutte le prescrizioni emerse nella Conferenza dei servizi, conclusa da Regione nel 2024.”

Ponti riconosce a Corbetta il merito di aver presentato un ordine del giorno che punta a sbloccare la situazione, ma puntualizza: “L’atto di indirizzo proposto nasce dalla consapevolezza che il vero problema non è la volontà politica del PD, ma la mancanza di risorse economiche. Questa difficoltà è aggravata dall’aumento dei prezzi, una situazione nota a tutti. Forse il collega Corbetta dovrebbe ricordare che il PD è stato tra i primi sostenitori del progetto e che ha lavorato con impegno per garantirne la realizzazione.”

Infine, Ponti ribadisce l’impegno del Partito Democratico: “Con tutta la tenacia necessaria, continueremo a perseguire ogni iniziativa utile per raggiungere l’obiettivo”