Raffiche di vento fino a 70 km/h: chiusi il Parco e i cimiteri

La città si prepara a fronteggiare una giornata caratterizzata da venti eccezionalmente forti. A partire dalla notte, sono attese raffiche che potrebbero raggiungere i 70 km/h, spingendo il Comune di Monza a emettere un’allerta arancione per la giornata di venerdì 20 dicembre.
Monza. La città si prepara a fronteggiare una giornata caratterizzata da venti eccezionalmente forti. A partire dalla notte, sono attese raffiche che potrebbero raggiungere i 70 km/h, spingendo il Comune di Monza a emettere un’allerta arancione per la giornata di venerdì 20 dicembre.
Per motivi di sicurezza, l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura temporanea del Parco di Monza, di viale Cavriga, dei giardini pubblici e dei cimiteri cittadini. Le strutture resteranno inaccessibili fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche e saranno riaperte solo dopo le opportune verifiche per garantire l’incolumità pubblica.
Precauzioni consigliate
Il Comune invita i cittadini a prestare massima attenzione e a seguire alcune raccomandazioni:
- Limitare gli spostamenti non necessari, in particolare nelle aree alberate o nei pressi di strutture instabili;
- Mettere in sicurezza oggetti mobili su balconi e terrazzi per evitare che siano trascinati dal vento;
- Prestare attenzione durante la guida, soprattutto in caso di ostacoli sulla carreggiata.
Aggiornamenti in tempo reale
Per informazioni e comunicazioni ufficiali sulla riapertura delle aree chiuse, i cittadini sono invitati a consultare il sito web del Comune di Monza: www.comune.monza.it.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, è al lavoro per monitorare costantemente la situazione e intervenire in caso di emergenze.
Il commento dell’esperto
“La perturbazione che sta portando la pioggia si allontanerà entro domani seguita da un rinforzo del vento. Già nella mattinata di domani (venerdì) il cielo diverrà sereno per effetto dei forti venti di Foehn che spazzeranno via nuvole e inquinanti, regalandoci finalmente un’aria più salubre. I venti saranno intensi nel corso di tutta la giornata di venerdì: attenzione alle raffiche di 50/70 kn/h possibili soprattutto al mattino. Sabato tempo soleggiato, senza nebbie o foschie e con venti in attenuazione” così il meteorologo di Villasanta, Flavio Galbiati.