Regali di Natale tra innovazione e tradizione: idee hitech e dell’artigianato brianzolo per ogni persona

La Brianza ha tanto da offrire e il Natale può diventare un’occasione preziosa per sostenere l’artigianato e il commercio locale
Regali di Natale hitech e a km0 per sorprendere amici, parenti e colleghi durante le feste. Trovare il giusto pensiero può essere un’impresa a volte impossibile. Una sfida quella di trovare il regalo di Natale perfetto per mariti, mogli, mamme, papà, nonni e fidanzati che, con qualche consiglio, può diventare più facile.
La nostra redazione ha pensato di proporre ai lettori qualche spunto, anche a km0, per dare una mano nella scelta del giusto regalo di Natale. Abbiamo pensato a prodotti di artigianato locale ma anche a idee hitech.
La Brianza ha tanto da offrire e il Natale può diventare un’occasione preziosa per sostenere l’artigianato e il commercio locale.
Per il marito o il fidanzato: tecnologia ed esperienze
Il tempo libero è spesso il dono più prezioso. Per mariti e fidanzati sportivi, un buono per lezioni private – ad esempio di tennis – può essere un’ottima scelta o uno skypass nel comprensorio preferito. Un modo per regalare del tempo per se e per le proprie passioni.
In alternativa, una seduta dal barbiere per barba e capelli per rifare il look può trasformarsi in un’esperienza rilassante. Se invece si punta sulla tecnologia, un nuovo gadget come un iPad o uno smartphone (anche rigenerato per abbassare il budget) può essere un regalo utile e innovativo.
Quando si parla di vino poi la scelta è ampissima. Il consiglio è quello di regalare un qualcosa di particolare che difficilmente si comprerebbe in autonomia. Un Sauternes , un Tokajy ungherese o Ice wine potrebbero ad esempio essere due validissimi regali di Natale per gli appassionati del mondo del vino.

Regali di Natale perfetti per i nonni: calore e ricordi
I nonni apprezzano i regali che scaldano il cuore. Tra le idee più dolci, una confezione di miele e confetture artigianali, perfette per le colazioni invernali. A Besana Brianza Il Miele dell’orto offre prodotti locali di alta qualità. Ci sono poi tante alternative gastronomiche di produttori locali specializzati in cesti gastronomici.
Oppure, perché non regalare un momento dedicato ai ricordi? Negli studi fotografici locali è possibile creare album o ritratti di famiglia. A Concorezzo, Photostudiopiùpropone, oltre ai servizi fotografici, anche cornici e creazioni artigianali e a Villasanta, Officina delle Foto realizza ritratti e servizi fotografici nella via centrale pedonale.

Per la moglie o la fidanzata regali di Natale tra coccole e design
Un regalo raffinato potrebbe essere una ceramica artigianale. A Seregno, il laboratorio e atelier Vango Anch’io offre una selezione unica di prodotti di design realizzati a mano dalle proprietarie.
Un momento di benessere e relax può essere un regalo perfetto per le mogli o le fidanzate. Un buono per una spa è un’idea perfetta. Tra le proposte in Brianza, il celebre Monticello Spa.
Unìidea regalo di Natale è anche un carnet di lezioni di yoga o di pilates. Un modo per regalare tempo per se e per il proprio benessere.
Un gioiello è per sempre e regalato in occasione del Natale è ancora più apprezzato. In Brianza ci sono laboratori e gioiellerie che offrono un’ampia gamma di prodotti. Che sia un anello o bel bracciale, regalare un gioiello renderà unico il Natale. In ogni centro storico è possibile trovare una bella oreficeria. A Villasanta, ad esempio, c’è Guido Guzzi, l’orafo che ha creato il famoso Anello della Reginaper la pole position del GP di Monza.
Infine, per chi ama la buona cucina, un buono cena in uno dei tanti ristoranti della zona – dalle trattorie brianzole ai locali stellati – è un regalo sempre apprezzato.

Il regalo di Natale per le maestre, una pausa caffè quotidiana
Quando si avvicina il Natale nelle chat di classe dei genitori si legge la fatidica domanda “Cosa regaliamo alle maestre per Natale?”. Il consiglio è quello di orientarsi a qualcosa di pratico evitando gadget come tazze con i nomi, tovagliette ecc. Una buona idea può essere un buon panettone classico artigianale magari di qualche pasticceria della città in cui si abita. Un modo per regalare un prodotto di qualità sicuramente apprezzato. Un altro regalo per le maestre può essere una confezione di cialde per il caffè per la macchinetta della scuola. Un regalo apparentemente banale ma che invece cela un pensiero gentile e quotidiano: un modo per offrire ogni giorno una piccola pausa di relax alle maestre dei nostri bambini.
Per i colleghi regali di Natale low cost ma utili
Quando si tratta di regali per i colleghi, è possibile puntare su idee pratiche e simpatiche senza spendere troppo. La cancelleria è sempre una scelta vincente: quaderni, penne colorate o calendari da tavolo come quelli di Legami, che uniscono funzionalità e design allegro e pop.
Un pensiero utile e raffinato per la stagione invernale può essere una crema mani profumata, magari a base di ingredienti naturali. Un’altra buona idea, soprattutto in previsione delle feste, può essere una buona bottiglia di spumante metodo classico. Ci sono tante cantine, sia in Trentino che in Franciacorta, che con 15 euro propongono prodotti di qualità.
