Riapre l’ingresso pedonale al Parco di Monza delle “Grazie Vecchie”

Lo comunica il Consorzio Villa Reale annunciando la riapertura per il 7 dicembre. L’intervento di ripristino dopo l’esondazione è costato 20mila euro.
Riapre l’ingresso pedonale al Parco di Monza delle “Grazie Vecchie”. Lo comunica il Consorzio Villa Reale annunciando la riapertura dello storico varco di accesso al parco per sabato 7 dicembre. L’ingresso accanto al Santuario di Santa Maria delle Grazie, chiuso lo scorso 8 Ottobre a seguito dell’esondazione del fiume Lambro, tornerà quindi a disposizione dei frequentatori del Parco. Il fondo stradale danneggiato dalla fuoriuscita delle acque è stato in parte ripristinato ed è praticabile, tuttavia la riapertura sarà accompagnata da transenne e apposita cartellonistica per indicare l’obbligo di biciclette a mano nel primo breve tratto e per segnalare la strada dissestata fino al Ponte delle Catene.
L’area interessata era stata oggetto di lavori dopo l’esondazione del 15 maggio 2024, costati 20.000 euro al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, grazie ai quali erano già stati ripristinati il fondo stradale e gli argini fluviali. Il Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza conferma che “nel frattempo i tecnici stanno studiando una soluzione per stabilizzare il sedime della strada, anche attraverso l’utilizzo di nuovi materiali”.
Il progetto per la realizzazione di questo intervento dovrà essere sottoposto al parere di AIPO e degli Enti di Tutela.