Biassono: 95 nuovi alberi per Piazza Don Ghioni, completata la riqualificazione

Il prossimo progetto in calendario interesserà via Parco. Questo intervento prevede la sostituzione di essenze arboree malate o incompatibili con la zona e la piantumazione di 88 nuovi alberi.
Biassono. Sta per concludersi il primo importante intervento di rinnovo e riqualificazione del patrimonio arboreo di Piazza Don Ghioni a Biassono. L’operazione, avviata lo scorso giugno, rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione degli spazi urbani del comune brianzolo.

Un’area più verde e vivibile
L’intervento ha coinvolto l’intera piazza, un’area che necessitava di una profonda trasformazione. Grazie al lavoro dei tecnici agronomi, è stato possibile progettare una nuova sistemazione che tiene conto delle stagionalità, delle diverse fioriture e dell’armonia cromatica.
Il risultato? Ben 95 nuovi alberi, uno per ogni nato nel 2023, sono stati piantumati, rendendo Piazza Don Ghioni più verde e più accogliente. “Ci vorrà qualche anno per apprezzare pienamente i frutti di questo intervento, ma siamo orgogliosi di aver raggiunto un obiettivo importante per la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Luciano Casiraghi.
Prossimi passi: riqualificazione di via Parco
Il programma di riqualificazione del verde urbano non si ferma qui. Il prossimo progetto in calendario interesserà via Parco. Questo intervento prevede la sostituzione di essenze arboree malate o incompatibili con la zona e la piantumazione di 88 nuovi alberi.
Collaborazione e ringraziamenti
Il sindaco Casiraghi ha voluto esprimere la sua gratitudine verso il vice sindaco Donato Cesana, assessore ai lavori pubblici, e al team di agronomi e tecnici del Comune. “Grazie al lavoro di squadra, Biassono sta diventando un luogo sempre più bello e vivibile”, ha concluso.