Il 10 gennaio la criminologa Roberta Bruzzone a Brugherio

31 dicembre 2024 | 16:29
Share0
Il 10 gennaio la criminologa Roberta Bruzzone a Brugherio
Roberta Bruzzone.

La Bruzzone sarà in cattedra alle 21 in Sala Consiliare a Brugherio per parlare di “Trauma da abuso psicologico”. L’ingresso è libero, ecco come prenotare.

Secondo appuntamento a gennaio a Brugherio con la celebre criminologa Roberta Bruzzone. Nell’ambito di una rassegna di serate con la psicologa forense, il 10 gennaio, alle 21, presso la Sala Consiliare di piazza Cesare Battisti si parlerà di  “Trauma da abuso psicologico: le conseguenze della violenza a medio e lungo termine”. L’iniziativa, promossa e fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, costituisce la seconda tappa di un percorso pubblico attraverso i labirinti della violenza e del crimine, sotto la guida di un’esperta che ha collaborato alle indagini dei più intricati casi di cronaca nera italiana.

Negli ultimi anni, spiegava l’Amministrazione comunale al lancio della rassegna, lo scorso dicembre, “si è assistito a un incremento di quel fenomeno chiamato ‘femminicidio’, ma questo è solo l’espressione ultima, la più estrema, di meccanismi relazionali distorti e disfunzionali che spesso sfociano in violenza e maltrattamenti ai danni del partner”.
L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria attraverso il portale di Ville Aperte, qui.

Le prossime date del ciclo di 5 incontri che l’Amministrazione comunale ha messo in programma saranno comunicate a breve. La fitta agenda di Roberta Bruzzone, sia come ospite di eventi e programmi televisivi sia nella sua veste di psicologa forense e criminologa, ha richiesto al Comune un lungo lavoro di programmazione. Il progetto è nato dal desiderio di sensibilizzare sulla violenza di genere (e non solo), attraverso un personaggio di chiara fama che tocca temi di grande interesse generale, spiegava l’assessora alla Cultura e sicurezza Mariele Benzi, alla presentazione della rassegna. La partecipatissima serata pubblica che già lo scorso anno ha visto la presenza di Roberta Bruzzone a Brugherio in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) ha convinto l’Amministrazione Assi a stilare un progetto più ampio con la criminologa.