Ubriaco dà in escandescenza: tenta di sottrarre l’arma a un carabiniere

Protagonista un 25enne italiano, residente a Seregno, che è stato arrestato per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per danneggiamento e rifiuto di fornire le proprie generalità.
Nel pomeriggio di venerdì 29 novembre 2024, una lite per motivi di viabilità lungo corso Matteotti a Seregno si è trasformata in un episodio di violenza che ha richiesto l’intervento dei Carabinieri della Compagnia locale. Protagonista un 25enne italiano, residente in città, che è stato arrestato per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per danneggiamento e rifiuto di fornire le proprie generalità.
Secondo le ricostruzioni, il giovane, visibilmente alterato dall’alcol, avrebbe prima rifiutato di identificarsi e poi sfogato la sua rabbia contro un’auto della polizia locale, danneggiandola a calci. All’arrivo dei militari, il 25enne ha tentato la fuga lungo corso del Popolo, causando anche la caduta di un ciclista che transitava in quel momento. Fortunatamente, il malcapitato non ha riportato ferite.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato bloccato e immobilizzato dopo una colluttazione con i carabinieri, che sono riusciti a metterlo in sicurezza nonostante la sua resistenza. In quel frangente l’ubriaco avrebbe persino tentato di sottrarre l’arma ad uno dei militari.
E’ stato dichiarato in arresto ed è stata data immediata comunicazione al Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica di Monza, che ha disposto la presentazione all’udienza con rito direttissimo per la mattinata del 30 novembre, all’esito della quale il Tribunale in composizione monocratica ha convalidato il fermo, applicando all’indagato, in attesa di giudizio, la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria