Seveso, blackout a ripetizione: il Comune spiega le cause

20 dicembre 2024 | 22:40
Share0
Seveso, blackout a ripetizione: il Comune spiega le cause

A Seveso si sono verificati cinque blackout causati dai lavori per la posa della fibra ottica. Il Comune ha diffidato le ditte coinvolte a migliorare la comunicazione per limitare i disagi ai cittadini e alle attività commerciali.

Negli ultimi giorni, Seveso è stata teatro di diverse interruzioni di corrente elettrica, concentrate soprattutto nelle zone centrali della città. L’ultimo blackout, avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 19 dicembre, ha causato disagi anche nella mattinata di oggi, compromettendo l’apertura di alcuni esercizi commerciali e lasciando molti cittadini senza riscaldamento e acqua calda.

In una nota stampa diffusa oggi, il Comune di Seveso ha spiegato che la causa principale delle interruzioni è da ricercarsi nei lavori in corso per la posa della fibra ottica, che stanno interessando diverse aree del territorio cittadino.

“La struttura comunale – si legge nella nota – si è immediatamente attivata per accelerare gli interventi di ripristino e supportare cittadini e attività economiche, cercando di limitare al massimo i disagi.”

Alessia - Borroni Alessia Borroni, sindaco di Seveso

Il Comune ha inoltre annunciato che invierà una formale diffida alle ditte coinvolte nei lavori. “Chiediamo che le aziende informino tempestivamente il Comune e la Polizia Locale in caso di possibili guasti alle linee elettriche. Questo consentirebbe di avvisare il gestore e attivare rapidamente gli uffici preposti per riparare i danni e riportare la situazione alla normalità.”

Il Sindaco Alessia Borroni ha espresso il proprio disappunto per quanto accaduto, definendo “imbarazzante e superficiale” il comportamento degli operatori responsabili. “Non appena siamo venuti a conoscenza di questi gravi disguidi, ci siamo immediatamente attivati e l’energia elettrica è stata ripristinata. Tuttavia, in situazioni del genere è cruciale la tempestività dell’informazione, che purtroppo è mancata”.