Atteso a Briosco |
Attualità
/
Ultime Notizie
/

Verso le Olimpiadi: sopralluogo del Ministro Salvini sulla SS36

11 dicembre 2024 | 13:37
Share0
Verso le Olimpiadi: sopralluogo del Ministro Salvini sulla SS36
Il Ministro Matteo Salvini

Arriverà a Briosco intorno alle 16 di oggi, mercoledì 11 dicembre

Briosco. Oggi, mercoledì 11 dicembre, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è atteso per un importante sopralluogo tecnico nei cantieri delle opere stradali sulle SS38 e SS36. Questo tour, che si inserisce nella preparazione per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ha lo scopo di monitorare i lavori in corso per garantire la sicurezza e l’efficienza delle principali arterie stradali della Lombardia, fondamentali per la buona riuscita dell’evento olimpico.

Il sopralluogo del Ministro Salvini SS36 a Briosco

Nel primo pomeriggio, il Ministro Salvini si dirigerà verso l’area di cantiere della Variante di Tirano sulla SS38 “Dello Stelvio” per poi proseguire, intorno alle 16, a Briosco. Il sopralluogo riguarderà in particolare il tratto della SS36 tra Giussano e Civate, con un focus sull’adeguamento della curva di Briosco e degli svincoli lungo la tratta. Questi interventi fanno parte di un ampio progetto di messa in sicurezza della strada, necessario per garantire un flusso di traffico ottimale durante le Olimpiadi.

Un progetto da 43 milioni di euro

I lavori sulla SS36 sono parte di un maxi-progetto da 43 milioni di euro, finanziato con fondi del PNRR. Il progetto prevede interventi specifici sul celebre “curvone” di Briosco e lo svincolo che collega la strada alla SS36, una delle principali vie di accesso alla zona montana. Il miglioramento della sicurezza stradale, infatti, è essenziale per ridurre i rischi di incidenti e ottimizzare la circolazione durante l’evento sportivo internazionale.

Nello specifico: necessità anticipo uscita Briosco direzione nord; realizzazione corsia di rallentamento direzione sud uscita Fornaci; adeguamento ingressi da Briosco per Milano; pannelli lungo il tratto in curva per evitare rallentamenti causati da curiosi.

Il commento del sindaco di Briosco

In vista del sopralluogo, il sindaco di Briosco, Antonio Verbicaro, ha dichiarato: “Un lungo percorso e oggi finalmente la prima pietra alla presenza delle autorità ministeriali, regionali, provinciali e dell’ente Anas”. Il progetto, che include anche lavori di bonifica e messa in sicurezza, contribuirà a migliorare la viabilità e la qualità delle infrastrutture locali, garantendo la sicurezza necessaria per l’afflusso dei visitatori durante le Olimpiadi.

Lavori di bonifica in corso

Già da diverse settimane, sono in corso i lavori di bonifica lungo via XI Febbraio, la strada che porta allo svincolo della SS36. Camion, ruspe e operai sono impegnati nella preparazione dell’area, in vista degli interventi di ANAS che riguarderanno il “curvone” e lo svincolo. Questi lavori sono parte del piano di messa in sicurezza da 43 milioni di euro, finanziato dal PNRR, che include anche la porzione della SS36 tra Giussano e Civate.

Bombe della 2°Guerra Mondiale a Briosco

La partecipazione delle autorità

Al sopralluogo sono attese importanti figure istituzionali, tra cui il Vicepresidente del Consiglio Claudia Maria Terzi, il Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani, il Sindaco di Briosco Antonio Verbicaro, il Responsabile della Struttura Territoriale Lombardia ANAS Nicola Prisco, e il Commissario Straordinario di Governo Aldo Isi. La presenza delle autorità sottolinea l’importanza di questi lavori per la sicurezza delle infrastrutture regionali in vista delle Olimpiadi del 2026.