Un Babbo Natale speciale lascia libri in regalo sulle panchine di Desio

Sulle panchine di via Garibaldi sono apparsi pacchetti colorati con dentro libri per bambini e adulti, a disposizione di chi vuole prenderli. Un gesto di uno o più donatori anonimi, che riscalda il cuore.
Due panchine piene di pacchetti colorati e ben confezionati, in pieno centro a Desio, hanno attirato l’attenzione di numerosi passanti. Appeso ad un albero, un cartello con la scritta “Un regalo per te, metti un libro sotto l’albero”.

E’ la sorpresa apparsa venerdì mattina in via Garibaldi, nella piazzetta all’incrocio con via Grandi.Un gesto di amore e gentilezza, pensato e concretizzato per il Natale da una o più persone che vogliono restare anonime. I pacchetti che contengono libri, sia per adulti che per bambini, sono stati lasciati sulle panchine, a disposizione di chi vuole prenderli e portarli a casa. Diversi cittadini si sono fermati ad osservare i regali ben impacchettati, con carta colorata, nastrini e bigliettini di auguri. Molti hanno scartato i pacchetti, come invita il cartello appeso vicino alle panchine. I donatori anonimi hanno pensato ad ogni dettaglio, anche ad un cestino per eventuali restituzioni nel caso in cui il titolo del libro non sia di gradimento.

Gesti di amore per gli altri
Qualcuno ha anche pubblicato sui social le foto delle panchine colme di regali, a disposizione di chiunque. E i commenti non possono che essere positivi. I desiani ringraziano del gesto, che riscalda il cuore di tutti. In un periodo caratterizzato dalle guerre, gli scontri, l’intolleranza e l’odio, qualcuno ha pensato di andare controcorrente, per ricordare l’importanza di gesti semplici ma carichi di affetto e amore. Qualcuno ha donato tempo, impegno ed energie a perfetti sconosciuti. Un bel messaggio, per una società in cui le persone sono spesso di fretta e indifferenti a ciò che accade. I pacchi colorati ben evidenti sulle panchine di via Garibaldi invitano tutti a fermarsi un istante e riflettere sui veri valori. Regalare libri è anche uno stimolo alla lettura, cosa che si sta via via perdendo.
Le precedenti iniziative
Non è la prima volta che Desio si sveglia con sorprese creative. Negli anni passati, alcuni alberi del centro erano stati addobbati con biglietti colorati con poesie e citazioni. Gesti apprezzati, che invitano tutti a condividere ed essere più altruisti e solidali, anche con gli sconosciuti.