Un Natale di solidarietà: i carabinieri portano doni e sorrisi ai bambini dell’oncologia pediatrica

Oggi, 16 dicembre 2024, un gesto carico di umanità e vicinanza ha scaldato i cuori dei piccoli degenti dell’oncologia pediatrica del Comitato Maria Letizia Verga
Oggi, 16 dicembre 2024, un gesto carico di umanità e vicinanza ha scaldato i cuori dei piccoli degenti dell’oncologia pediatrica del Comitato Maria Letizia Verga. In linea con una tradizione consolidata dal 2008, il Presidente della Sezione di Monza e Coordinatore Provinciale Monza e Brianza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Vito Potenza, insieme al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Monza e Brianza, Colonnello Rosario Di Gangi, e ad una delegazione di rappresentanti dell’Arma in servizio e in congedo, ha portato doni e biglietti di auguri ai piccoli pazienti.
Quest’anno l’evento ha visto una presenza speciale: il Prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani, che ha visitato i reparti al fianco dei Carabinieri, testimoniando la vicinanza delle istituzioni ai bambini e alle loro famiglie.
Un gesto di solidarietà collettiva
Grazie alla collaborazione della BCC di Carate Brianza, i regali, accuratamente preparati dai volontari della Sezione ANC di Monza, sono stati arricchiti da toccanti biglietti di auguri realizzati dai detenuti del Gruppo di Arteterapia della Casa di Reclusione di Milano Bollate. Questo contributo speciale, nato dalla volontà dei detenuti di partecipare all’iniziativa, aggiunge un valore profondo al gesto di solidarietà, dimostrando che anche dietro le sbarre c’è la possibilità di portare conforto e speranza.
Ad accogliere la delegazione, il Presidente del Comitato Maria Letizia Verga, Giovanni Verga, insieme al Presidente e al Direttore Generale dell’Ospedale San Gerardo, Claudio Cogliati e Silvano Casazza. Presenti anche il Presidente e il Direttore Generale della BCC di Carate Brianza, Ruggero Redaelli e Remo Mariani, a sottolineare l’importanza del contributo della comunità locale in questa iniziativa.
Le parole di Vito Potenza
“Nell’approssimarsi del Santo Natale, il nostro pensiero e quello dell’Arma in servizio è ancora una volta rivolto ai piccoli degenti del Comitato Maria Letizia Verga. Questo momento di vicinanza, che si rinnova ininterrottamente dal lontano 2008, è per noi impagabile. Vedere la gioia negli occhi dei bambini e dei loro genitori ci conferma quanto sia importante essere presenti, non solo con le divise, ma con il cuore. Ringraziamo i medici e gli operatori per i miracoli che compiono ogni giorno, regalandoci la possibilità di condividere questi momenti di speranza.”
Un Natale che unisce
Questo evento non è solo un gesto simbolico, ma un esempio concreto di come le istituzioni, le associazioni e la comunità possano collaborare per portare calore e conforto nei momenti più difficili. Nel segno della tradizione e della solidarietà, i Carabinieri hanno ancora una volta dimostrato il loro impegno verso chi ha più bisogno, rendendo il Natale un po’ più speciale per i piccoli eroi del Comitato Maria Letizia Verga e le loro famiglie.