Usmate Velate, l’inchiesta sulla corruzione urbanistica sbarca in tribunale

È iniziata ieri mattina presso il Tribunale di Monza l’udienza preliminare per i 10 imputati coinvolti nell’inchiesta sulla presunta corruzione urbanistica nel Comune di Usmate Velate.
È iniziata ieri mattina presso il Tribunale di Monza l’udienza preliminare per i 10 imputati coinvolti nell’inchiesta sulla presunta corruzione urbanistica nel Comune di Usmate Velate. Un processo che si preannuncia complesso e ricco di tensioni, con un fitto intreccio di accuse, reati contestati e ingenti interessi economici in gioco.
La vicenda ruota attorno all’ex responsabile dell’ufficio tecnico comunale e ad alcuni imprenditori brianzoli accusati di aver orchestrato un sistema illecito legato a varianti edilizie e opere urbanistiche. Le accuse spaziano dalla corruzione alla turbativa d’asta, fino a reati tributari, in un caso che ha travolto l’amministrazione cittadina e acceso i riflettori sulle dinamiche urbanistiche locali.
Gli immobili sequestrati di via Manara
Al centro dell’inchiesta anche i 24 appartamenti in via Manara, sequestrati dalla Procura perché ritenuti realizzati illecitamente. I promissari acquirenti degli immobili hanno chiesto di costituirsi parte civile, ma il pubblico ministero si è opposto.