Vimercate premia suoi benemeriti

L’evento torna nella sua sede tradizionale: nella Sala Cleopatra di Palazzo Trotti.
Mercoledì 18 dicembre la storica Sala Cleopatra di Palazzo Trotti a Vimercate ospiterà la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche, un appuntamento che ogni anno celebra coloro che hanno dato lustro a Vimercate, distinguendosi in ambito professionale, sportivo, artistico o nel sostegno alla comunità. Dopo il restauro che ha interessato anche le sale attigue, l’evento torna nella sua sede tradizionale, simbolo di storia e cultura cittadina. Appuntamento alle ore 18.
I Benemeriti 2024: chi sono
La lista dei premiati di quest’anno è ricca e variegata, a testimonianza della vitalità della comunità vimercatese:
- Associazione Un Amico al Telefono, un punto di riferimento per il sostegno alle persone fragili.
- Enrico Davolio (alla memoria), indimenticabile figura del volontariato locale, ricordato nel decennale della sua scomparsa.
- Angelo Sala, scenografo ed ex direttore dei Laboratori Scenici del Teatro alla Scala, che oggi collabora con le associazioni culturali della città.
- Giovanni Stefano ed Emilio Gianni, artisti che hanno immortalato i luoghi più suggestivi di Vimercate.
- Gruppo di canto popolare Il Portone, custodi della tradizione musicale popolare.
- Roberta Brambilla e Dario Colombo, anime della Di.Po. basket, punto di riferimento sportivo cittadino.
- Andrea Monti, giornalista di fama ed ex direttore della Gazzetta dello Sport, oggi impegnato nel Comitato Olimpico Milano-Cortina 2026.
- Federica Ravasi, geologa e prima donna Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.
- Dott. Angelo Brandolisio (alla memoria), storico medico condotto, ricordato con affetto per il suo lungo servizio alla comunità.
Attestati di merito per le attività storiche
Durante la cerimonia saranno conferiti anche quattro attestati di merito a imprese che hanno fatto la storia di Vimercate:
- Presezzi Extrusion, attiva da 30 anni in città.
- Caffè Lumière di Oreno e Erboristeria Estragon, con tre decenni di attività ciascuna.
- Elettrodomestici Vertemara, una realtà presente sul territorio da ben 50 anni.
Un evento aperto alla cittadinanza
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare a questa serata speciale, occasione per celebrare l’impegno, il talento e la dedizione di persone e realtà che rappresentano il cuore pulsante di Vimercate. “Con queste benemerenze riconosciamo e ringraziamo chi ha reso la nostra città un posto migliore, partendo da qui o restando qui al servizio della comunità”, sottolinea il sindaco.
La cerimonia sarà anche un’opportunità per riscoprire Sala Cleopatra, uno dei gioielli storici di Palazzo Trotti, tornata al suo splendore dopo i recenti lavori di restauro.