Countdown partito per il 32° Trofeo Città di Desio. Al PalaFitline sport, solidarietà e sostenibilità
7 gennaio 2025 | 12:50

0
E’è una gara satellite del calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma.
Desio e il suo PalaFitline sono pronti per ospitare il 32° Trofeo Città di Desio – 15° Memorial Stefanelli. La due giorni è in programma nel weekend dell’8 e 9 febbraio e rappresenta una gara satellite del calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma.
32° Trofeo Città di Desio
La 32esima edizione prevede un totale di 11 competizioni, sia maschili che femminili, suddivise tra le categorie Under 14, Under 23 e Open, con le discipline di fioretto e spada protagoniste. L’insieme di queste gare forma il cuore dell’evento, culminando nell’assegnazione del prestigioso Trofeo Città di Desio. Questo riconoscimento sarà attribuito alla società che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto, calcolato sommando i risultati conseguiti dai suoi atleti nelle diverse competizioni.
Gli eventi collaterali
Accanto alle gare sportive, il Trofeo si arricchisce di un ricco programma di iniziativeparallele, che includono convegni, incontri e attività pensate per coinvolgere il pubblico su temi fondamentali come la sostenibilità ambientale e il sostegno alle persone in difficoltà tramite raccolta alimentare. Grazie alla collaborazione con partner prestigiosi come Lions Clubs International e Caritas, l’evento diventa un’importante occasione per sensibilizzare la comunità e favorire la partecipazione attiva a progetti di solidarietà e salvaguardia del nostro pianeta. In questa direzione va anche il workshop sulla salvaguardi delle api.
“Quest’anno – spiega Scherma Desio che si occupa dell’organizzazione – siamo particolarmente orgogliosi di ospitare anche uno workshop della Scuola dello Sport del CONI sul tema del mental training, dedicato ai Tecnici e agli Atleti, con interventi di esperti docenti della SdS CONI Lombardia. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Città di Desio, Camera di Commercio e Confcommercio ed è un’occasione unica per condividere valori, competenze e momenti di grande ispirazione sportiva”.