Agrate travolge Desenzano e centra la quarta vittoria consecutiva

Archiviata Melzo, venerdì prossimo gli Agrate Canarins saranno di scena sul campo di Sarezzo nello scontro diretto per il terzo posto solitario.
Prosegue nel migliore dei modi il 2025 degli Agrate Canarins che, dopo la vittoria esterna di settimana scorsa a Melzo, trovano il successo anche tra le mura amiche.
I brianzoli, nella sfida di venerdì 24, c’entrano la quarta vittoria consecutiva liberandosi senza particolari problemi della resistenza della Virtus Desenzano, ospite sul parquet del Santa Caterina. Un match che Agrate ha condotto fin dalle prime battute e rimanendo avanti per tutto il match.
Agrate Canarins – Melzo: la cronaca
Coach Decio parte con in campo Surfaro,Farinatti, Bonfanti, Fratesi e Gueye e l’approccio è ottimo da parte dei gialloblù, molto aggressivi in difesa nonostante un Amadini difficile da contenere e ben organizzati in attacco dove si vedono delle ottime trame.
Qualche errore di troppo al tiro rallenta il vantaggio di Agrate che comunque conclude il quarto sul punteggio di 23 a 16. Cambi e rotazioni non cambiano lo spartito della partita, Agrate è sempre in controllo e solo nel finale di quarto un paio di conclusioni dalla lunga distanza di Desenzano portano all’intervallo lungo sul punteggio di 37 a 34. La pausa rigenera i padroni di casa, che rientrano ancor più determinati e concreti piazzando un break decisivo. Sull’asse Calloni – Grassi si vedono giocate di ottimo livello mentre Bonfanti impazza in tutte le parti del parquet aumentando il vantaggio.

Una conclusione di Di Bari, un doppio contropiede,prima di Surfaro e poi di Moretti e una tripla di Farinatti mette fine praticamente al match. Purtroppo in una fase di gioco Catalfamo riporta un duro colpo al naso e sanguinante è costretto a lasciare il match .
Gara di fatto chiusa con un tempo di anticipo , anche perché Desenzano non sembra avere benzina necessaria per riaprire il match. Ultimo quarto di tranquillità per Agrate con gli ospiti che provano a ridurre un passivo che alla fine resta molto ampio (+28)
Un’ottima prova per Agrate che vale il terzo posto in attesa di venerdì dove i Canarins saranno di scena in un’ ostica trasferta contro Sarezzo che all’andata è espugnato il Santa Caterina e che con Agrate condivide il terzo posto.
Un test importante per il terzo posto da affrontare al massimo in un girone complicato e difficile dove nessuna partita è scontata.
Il tabellino
Agrate Brianza – Virtus Desenzano 79 – 51 Parziali 23-16, 37-34, 61-42
Agrate Brianza: Bonfanti Jacopo 24, Grassi Andrea 13, Farinatti Luca 9, Gueye Malick 8, Surfaro Simone 7, Di Bari Giovanni 5, Catalfamo Ivan 4, Moretti Fausto 4, Pizzul Paolo 4, Fratesi Matteo 1, Calloni Pietro 0, All. Decio Alberto, Ass. Colombo Stefano – Limonta Massimiliano