nuovi spazi |
Ultime Notizie
/

Agrate, via libera al completamento della nuova palestra nel Parco Aldo Moro

15 gennaio 2025 | 09:39
Share0
Agrate, via libera al completamento della nuova palestra nel Parco Aldo Moro

Il progetto della nuova palestra di Agrate prevede due lotti di lavori: il primo, completato, relativo alla tensostruttura per gli allenamenti, il secondo riguarda spogliatoi, uffici e magazzini.

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento del secondo lotto del progetto della nuova palestra che si trova nel parco Aldo Moro di Agrate.

Come aveva spiegato il sindaco Simone Sironi (leggi qui), il progetto della nuova palestra di Agrate era diviso in due lotti. Il primo prevedeva la costruzione della tensostruttura inaugurata ufficialmente il 6 novembre 2023, struttura che attualmente accoglie gli allenamenti della Ginnastica Artistica e la Danzaagratesi.  “È stata un’opportunità che si è creata con l’insediamento della Provincia sul nostro territorio per quanto riguarda l’Istituto Floriani – spiega Claudio Galli, vicesindaco e assessore allo Sport di Agrate. – Noi abbiamo colto l’opportunità per realizzare una nuova struttura sportiva che accogliesse ginnastica e danza i cui allenamenti erano in via Ferrario. Questa parte del progetto rientra nel lotto 1.”

Tra qualche mese infatti l’ex scuola elementare di via Ferrario ad Agrate diventerà la sede unica dell’Istituto Floriani che traslocherà da Vimercate dove è in affitto nelle due sedi di via Cremagnani.

Ginnastica Artista Agratese - mb

Per il secondo lotto invece c’era in programma la costruzione di un edificio adiacente su due piani con cui il comune creerà altri nuovi spazi per spogliatoi, sale per le associazioni e altri uffici. 

Palestra Agrate render

“La Ginnastica e la Danza raccolgono sul nostro territorio un gran numero di tesserati quindi abbiamo circa 500 utenti che frequentano la palestra – continua Galli. – È chiaro che per noi si tratta di una struttura strategica su cui abbiamo investito tanto. Crediamo che lo sport sia una parte importante del nostro vivere quotidiano. Lo è soprattutto per i ragazzi che devono avere spazi il più moderni e il più adatti possibili alle loro esigenze”.

Palestra Agrate mb