Matilde Villa di nuovo in Azzurro: convocata per gli EuroBasket Women 2025 Qualifiers

La giovane stella di Lissone, Matilde Villa, convocata per gli EuroBasket Women 2025 Qualifiers.
Una lissonese in Nazionale. Il 23 gennaio, sui profili social della Nazionale Italiana di pallacanestro, è stata diramata la lista delle giocatrici convocate per gli “EuroBasket Women 2025 Qualifiers” e tra i sedici nomi compare anche quello di Matilde Villa. La giovane lissonese, torna tra le convocate della Nazionale maggiore dopo quattro anni dal suo esordio contro il Lussemburgo, avvenuto il 14 novembre 2021.
Matilde, nata il 9 dicembre 2004 a Lissone, ha sempre portato alto il nome della sua città natale. Fin da bambina, ha mostrato un innato talento per il basket, che l’ha portata a esordire in Serie A1 a soli 14 anni con il Basket Costa Masnaga. Dopo gli inizi promettenti, ha proseguito la sua carriera con la Reyer Venezia, dove gioca come playmaker. Il suo talento non è passato inosservato neanche oltreoceano: nel 2024, è stata scelta dalle Atlanta Dream al Draft WNBA con la 32ª chiamata assoluta. Tuttavia, Matilde ha scelto di restare in Italia, continuando a giocare nella Reyer Venezia per consolidare la sua crescita e prepararsi al meglio per una futura avventura nella WNBA.
La sua convocazione per gli EuroBasket Women 2025 Qualifiers rappresenta un’opportunità importante per dimostrare il suo valore e contribuire al successo delle Azzurre. Il debutto della squadra nelle qualificazioni avverrà il 6 febbraio 2025 contro la Germania a Faenza, lo stesso luogo dove Matilde aveva esordito nel 2021, aggiungendo un tocco di nostalgia e significato al suo ritorno.