Centro abitato, camion carico di macerie senza autorizzazioni: scatta il sequestro

24 gennaio 2025 | 09:45
Share0
Centro abitato, camion carico di macerie senza autorizzazioni: scatta il sequestro

Gli agenti hanno notato un camion parcheggiato, carico di macerie, che ha subito attirato la loro attenzione.

Durante un normale controllo dei divieti di sosta in centro abitato, la Polizia Locale di Verano ha scoperto un grave caso di irregolarità nella gestione dei rifiuti. Gli agenti hanno notato un camion parcheggiato, carico di macerie, che ha subito attirato la loro attenzione.

Dopo aver fermato il conducente, è emerso che quest’ultimo non era in possesso né del formulario obbligatorio per il trasporto dei rifiuti, né tantomeno di un’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (ANGA), come previsto dalla normativa vigente.

Nei giorni successivi, ulteriori verifiche hanno confermato che l’autocarro non era autorizzato per il trasporto e la gestione dei rifiuti. Alla luce delle evidenze raccolte, il Comandante della Polizia Locale, Ciro Scognamiglio, ha proceduto al sequestro del mezzo. Il legale rappresentante della ditta proprietaria del camion è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di gestione illecita di rifiuti.

“Questo intervento dimostra l’impegno costante delle forze di polizia nel contrasto al traffico illecito di rifiuti, un problema che rappresenta una grave minaccia per l’ambiente e la sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato il Comandante Scognamiglio.

L’operazione si aggiunge a un’altra attività condotta pochi giorni prima sempre in tema di gestione dei rifiuti, confermando l’attenzione del corpo di Polizia Locale verso il rispetto delle norme ambientali.