Aggredì il vicino con una mazza: 16enne incapace di intendere e volere

È stato giudicato incapace di intendere e volere il sedicenne protagonista di un brutale episodio avvenuto lo scorso settembre nei garage condominiali di via Friuli.
Cesano Maderno – È stato giudicato incapace di intendere e volere il sedicenne protagonista di un brutale episodio avvenuto lo scorso settembre nei garage condominiali di via Friuli. Il giovane aveva colpito ripetutamente con una mazza da baseball in metallo un uomo di 60 anni, suo vicino di casa, lasciandolo gravemente ferito.
La perizia psichiatrica ha rilevato la presenza di “patologie psichiatriche” che avrebbero influito sulla capacità del giovane di comprendere la gravità delle sue azioni. Attualmente il ragazzo è ricoverato in una struttura ospedaliera specializzata, dove è sottoposto alle cure necessarie per affrontare le sue condizioni mentali. L’episodio aveva scosso profondamente la comunità locale per la violenza e l’apparente assenza di un movente razionale.
Nonostante l’accusa di tentato omicidio, gli esiti della perizia psichiatrica potrebbero giocare un ruolo determinante nel processo, il cui inizio è previsto per il prossimo 6 febbraio.
La vittima, un falegname della zona, era stata ritrovata in gravissime condizioni, riversa a terra con profonde ferite al capo, in stato di semi incoscienza. I Carabinieri della Compagnia di Desio, giunti sul posto dopo una segnalazione al 112, avevano trovato una scena straziante: l’uomo, circondato da macchie di sangue, lottava per la vita. Poco distante, abbandonata dal presunto aggressore, c’era la mazza da baseball in acciaio, l’arma usata nel violento attacco.
Dopo una rapida indagine e la raccolta di testimonianze, i Carabinieri hanno perquisito la casa del giovane, trovando abiti macchiati di sangue e alcuni spinelli di marijuana.
Dopo una rapida indagine e la raccolta di testimonianze, i Carabinieri hanno perquisito la casa del giovane, trovando abiti macchiati di sangue e alcuni spinelli di marijuana.