Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, il gioiello della Brianza che attrae e incanta

17 gennaio 2025 | 11:44
Share0
Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, il gioiello della Brianza che attrae e incanta

Nel 2024, Palazzo Arese Borromeo ha incrementato incassi e visitatori, diventando sempre di più un simbolo culturale in Brianza.

Nel cuore della Brianza, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno si conferma un luogo di grande valore storico e culturale. Con la sua architettura seicentesca, gli affreschi e i giardini, il Palazzo è un punto di riferimento per eventi, mostre e iniziative che arricchiscono l’offerta culturale del territorio, attirando un numero crescente di visitatori e consolidando il suo ruolo nella vita culturale brianzola.

I dati del 2024 testimoniano questo ruolo ed evidenziano anche una grande cresceit crescita: con 20.730 visitatori, il complesso monumentale ha registrato un incremento del 39,44% rispetto all’anno precedente. L’aumento degli incassi generati da mostre e affittanze, unito all’espansione della comunicazione sui social media, conferma la capacità di Palazzo Arese Borromeo di essere non solo custode della storia, ma anche promotore di cultura e innovazione.

“Tutto questo – spiega il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca – si deve ad una proposta culturale ed espositiva di qualità, il cui valore è riconosciuto dal pubblico. Palazzo Arese Borromeo unisce la sua bellezza architettonica al crescente ruolo di centro nevralgico dell’attrattività culturale della città. La residenza seicentesca sarà anche il biglietto da visita della città in occasione delGiro d’Italia, che il prossimo 29 maggio vedrà Cesano Maderno città arrivo di tappa, e si prepara quindi ad accogliere i numerosi visitatori e turisti attesi per l’evento”.

Il palazzo rappresenta uno dei più raffinati esempi di architettura seicentesca in Brianza, intrecciando storia, arte e cultura. Questo maestoso complesso monumentale, con i suoi affreschi di straordinaria bellezza, gli eleganti giardini e le sale ricche di dettagli decorativi, incarna un patrimonio unico che affascina visitatori e studiosi. Oggi il Palazzo non è solo un simbolo del passato, ma anche un vivace centro culturale che ospita mostre, eventi e iniziative educative, consolidando il suo ruolo come punto di riferimento per l’intera comunità brianzola e oltre.

palazzo arese borromeo mb

I NUMERI DI PALAZZO ARESE BORROMEO

In totale le visite in autonomia sono state 7.271 e quelle guidate 1.755. Il numero derivante dalle visite delle scuole del territorio è stato pari a 1.868. L’Abbonamento Musei ha originato 974 ingressi. Gli altri ingressi (biglietti omaggio per persone con disabilità, accompagnatori di gruppi, giornalisti, docenti ecc.) sono stati 2.630. Molto gettonato anche il Museo Didattico del legno con 5.671 visitatori. Anche gli incassi realizzati nel 2024, pari a 47.442 euro, hanno visto un notevole incremento, aumentando del 20,44% rispetto al 2023.

Diversi e apprezzati gli eventi espositivi. Questi i principali successi del 2024: “Gea e gli umani. Fotografie di Edward Burtynsky”, la mostra più visitata dell’anno, con un totale di 5.354 visitatori; “Olivetti. Storie da una collezione”, mostra dall’elevato richiamo giornalistico, con articoli sulle più importanti testate nazionali e internazionali, che ha registrato 2.360 visitatori; “Progetto Genesi. Arte e diritti umani”, con 3.823 visitatori ed un programma di workshop a cui hanno partecipato 1.396 studenti. Cresciute le affittanze per eventi privati e servizi foto-videografici, trascinati anche dalle richieste di star musicali e sportive che hanno scelto Palazzo Arese Borromeo per girare spot e video di successo, come nel caso del rapper Lazza, del gruppo coreano Kard e del campione Alex Del Piero.

palazzo arese borromeo mb

“Non bisogna aver paura di osare e di spingersi oltre quello a cui siamo abituati – afferma l’assessora alla Cultura Martina Morazzi –. Non è detto che iniziative di spessore e temi come il design debbano essere prerogativa solo di città come Milano. Anche mostre di arte contemporanea, come Progetto Genesi, possono essere fruite da chiunque, se i contenuti sono veicolati con un linguaggio che avvicina le persone. I dati positivi di Palazzo Arese Borromeo dimostrano che occorre il coraggio di affrontare anche argomenti considerati “ostici”. A questo proposito siamo al lavoro con esperti per mettere a punto risorse didattiche innovative su Palazzo, implementando la collaborazione con le scuole e migliorando l’accessibilità dei contenuti culturali”.

Nel 2024 il totale degli incassi è stato di 29.590 euro: +80,57% rispetto al 2023. Oltretutto, nell’analisi di questo dato, va considerato che le tariffe per le affittanze nell’anno 2024 sono state ridotte di circa il 20% rispetto all’anno precedente. I social media: nel 2024 i follower della pagina Facebook di Palazzo sono stati 4,9 mila con un aumento del 27,1% rispetto al 2023. Aperto anche il canale Instagram che ha registrato 1,5 mila interazioni.