La velostazione di Cesano Maderno è più sicura

29 gennaio 2025 | 12:24
Share0
La velostazione di Cesano Maderno è più sicura

Attivato un nuovo sistema di videosorveglianza per potenziare la sicurezza ed il controllo dell’area.

Monitoraggio in tempo reale, maggiore controllo e sicurezza di un punto strategico per la mobilità cittadina ed i numerosi utenti che utilizzano la bicicletta per recarsi in Stazione. Su input dell’Amministrazione Comunale si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di potenziamento e rifunzionalizzazione del sistema di videosorveglianza della Velostazione. Sono attive 5 nuove telecamere ed il registratore che, tramite un sistema informatico avanzato consente, oltre al monitoraggio continuo, anche lo “scarico” delle immagini che possono essere utilizzate per finalità di prevenzione, sicurezza e pubblica utilità.

Le immagini potranno essere scaricate sul server della nuova Centrale Operativa della Polizia Locale di Cesano Maderno, una struttura moderna e dotata di strumenti tecnologicamente avanzati che consentono di gestire e monitorare tempestivamente gli interventi in città. Anche con questo intervento, che dota la città di un sistema altamente tecnologico, l’Amministrazione Comune continua ad investire risorse ed energie per rendere la città sicura e vivibile rispondendo ad una delle tematiche maggiormente sensibili per la comunità.

velostazione cesano maderno

“Come annunciato di recente – ha spiegato il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca– l’Amministrazione Comunale ha deciso di investire per potenziare tutto il sistema di videosorveglianza cittadina, ritenuto uno strumento importante per il tema della sicurezza urbana. Gran parte del “circuito” verrà rinnovato, potenziato e migliorato con il “project” legato alla nuova illuminazione pubblica che prevede anche l’implementazione della videosorveglianza su tutto il territorio con una tecnologia moderna. Considerando la Velostazione un punto di scambio fondamentale tra mobilità sostenibile ciclistica e ferroviaria, abbiamo provveduto a dismettere e sostituire l’impianto di videosorveglianza che oggi, dopo l’intervento, è pienamente funzionante e potrà contare su cinque nuove telecamere ed un gestionale. Le immagini garantiranno un controllo quotidiano e saranno a disposizione della nostra Polizia Locale e, su richiesta, anche di tutte le Forze dell’Ordine che ringrazio per il costante e proficuo impegno sul territorio”.