Succede a Briosco |
Salute
/
Ultime Notizie
/

Pochi pazienti. Chiudono due centri prelievi in Brianza

27 gennaio 2025 | 14:21
Share0
Pochi pazienti. Chiudono due centri prelievi in Brianza

L’ipotesi della chiusura aleggiava già da tempo nell’aria, ma il Gruppo Affidea, gestore del servizio da marzo 2023, insieme all’Amministrazione comunale di Briosco, avevano tentato fino all’ultimo di mantenere in piedi l’attività. Tentativo però fallito.

Briosco. Niente più prelievi del sangue a Briosco a partire da venerdì 31 gennaio. I centri di via Pasino, nel capoluogo, e di via Parini, nella frazioni di Capriano, chiudono definitivamente i battenti. Motivo? Non ci sono abbastanza pazienti. Non una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno. L’ipotesi della chiusura aleggiava già da tempo nell’aria, ma il Gruppo Affidea, gestore del servizio da marzo 2023, insieme all’Amministrazione comunale di Briosco, avevano tentato fino all’ultimo di mantenere in piedi l’attività. Tentativo però fallito.

Pochi pazienti, il Gruppo Affidea recide il contratto in anticipo

Il servizio era stato riattivato nella primavera del 2023, dopo la sospensione imposta dalla pandemia nel 2020 e il cambio di gestione avvenuto nel 2022. Nonostante le premesse positive, la limitata affluenza ha fatto sì che, in meno di due anni, la situazione diventasse insostenibile.

prelievo sangue generica freeweb

“La cancellazione del servizio prelievi da parte di Affidea è stata una scelta difficile ma necessaria, dettata da un’analisi oggettiva del limitato bacino d’utenza e dalla conseguente insostenibilità economica del poter mantenere in piedi questa attività – ci fa sapere il gestore – Il servizio era attivo un solo giorno a settimana e comunque non raggiungeva il numero minimo di pazienti. Pur avendo cercato di continuare a sostenerlo, si è giunti alla conclusione che fosse più sensato riallocare le risorse verso soluzioni più strategiche, in grado di garantire sostenibilità nel lungo termine”.. Questa la nota ufficiale che il Gruppo Affidea ha inviato alla nostra redazione.

Chiusura centri prelievi Briosco: l’impegno dell’Amministrazione

“Purtroppo il problema andava avanti già da qualche mese – sottolinea il sindaco Antonio Verbicaro – il Gruppo Affidea ci aveva già contattati a settembre dello scorso anno per farci presente la problematica e invitarci a sollecitare la cittadinanza ad usufruire dei due centri prelievo in via Pasino e via Parini. Putroppo – continua – non è servito. A mio avviso le abitudini sono cambiante nel periodo del Covid. Quando i centri erano chiusi per la pandemia, in molti si sono affidati ai grossi centri e così hanno continuato”.

L’Amministrazione Comunale di Briosco, comunque, sceglie di rimanere vicino ai cittadini più bisognosi: “se qualcuno avesse difficoltà a raggiungere altri luoghi per i prelievi del sangue, noi come Amministrazione ci impegniamo a trovare soluzioni di trasporto. Basta che ci contattino”.