Il sindaco che vuole tornare ai consigli comunali “di una volta”

13 gennaio 2025 | 11:03
Share0
Il sindaco che vuole tornare ai consigli comunali “di una volta”
Il momento della nomina di Claudio Zoia

E’ l’iniziativa del sindaco di Renate Claudio Zoia che punta ad avere un confronto più diretto con i suoi cittadini lasciando loro spazio negli ultimi dieci minuti delle sedute di consiglio

Renate. E’ l’obiettivo di Claudio Zoia, sindaco di Renate. Tornare ai consigli comunali “di una volta”: cioè quando i cittadini partecipavo alle sedute e non si limitavo solo a seguire gli incontri in streaming.

“Il primo consiglio subito dopo la mia nomina – ci confessa – ha visto la partecipazione di una trentina di cittadini. Poi basta, se vengono un paio di cittadini è tanto. Ed è un peccato. Perché a me piace avere un confronto con i renatesi, e da quando mi sono insediato, ho sempre detto che alla fine di ogni consiglio comunale mi piace lasciare spazio proprio ai cittadini, alle loro domande, riflessioni oppure dubbi”.

Claudio Zoia Claudio Zoia, sindaco di Renate

CLAUDIO ZOIA, IL SINDACO CHE VUOLE TORNARE AI CONSIGLI COMUNALI PARTECIPATI

I pro e i contro della tecnologia, verrebbe da dire. La possibilità di trasmettere in streaming i consigli comunali, a Renate così come in altri comuni brianzoli, permette a chiunque di poter seguire le sedute comodamente da casa oppure guardarlo nei giorni seguenti. Questa “comodità” però toglie, da un lato, il confronto diretto tra cittadini e i membri della Giunta.

“Mi piacerebbe molto avere più cittadini durante il consiglio comunale, lo trovo sempre molto utile e costruttivo”, sottolinea Zoia.

Per il momento, dall’insediamento del nuovo sindaco nel Comune di Renate, un paio di renatesi hanno accolto l’invito del Primo Cittadino a partecipare attivamente alle sedute.

“Un residente ha approfittato degli ultimi 10 minuti per chiederci maggiori informazioni sullo stato lavori alla scuola primaria – conclude Zoia – e un altro invece ci ha riportato segnalazioni su un problema di superamento limiti di velocità in alcuni vie”.