Desio, cade la giunta Gargiulo, sedici consiglieri si dimettono

9 gennaio 2025 | 18:46
Share0
Desio, cade la giunta Gargiulo, sedici consiglieri si dimettono

Oltre alla minoranza, hanno firmato le dimissioni anche i consiglieri della lista per Desio, usciti dalla maggioranza poco prima di Natale, quattro consiglieri di Fratelli d’Italia e un consigliere della Lega.

A Desio è caduta la giunta Gargiulo. La crisi era aperta da tempo e ha avuto un’accelerata oggi, giovedi 9 gennaio. Sedici consiglieri hanno firmato questo pomeriggio le dimissioni: il consiglio comunale, di fatto, si è sciolto. Oltre all’opposizione di centrosinistra (pd, Desio Viva, Desio Libera e il consigliere indipendente Foti) hanno firmato anche i tre consiglieri della lista civica per Desio, usciti dalla maggioranza poco prima di Natale, quattro consiglieri di Fratelli d’Italia e il consigliere della Lega Tino perego. Sedici firme che mettono la parola fine alla giunta di centrodestra guidata da Simone Gargiulo. 

Da mesi c’erano malumori nel centrodestra, da quando Gargiulo ha lasciato la lista civica per Desio ed è passato a Forza Italia, che in consiglio comunale siede in minoranza. Da quel momento, i rapporti tra i partiti e le liste di maggiornanza si sono fatti sempre più tesi, fino all’epilogo finale.  “Ai consiglieri che hanno firmato va il riconoscimento di avere avuto il coraggio di questa scelta a noi il riconoscimento dell’opposizione che abbiamo fatto per tre anni. Questo è il punto di ripartenza della città” ha commentato Jennifer Moro capogruppo del pd