CULTURA |
Eventi
/

“Donne che si ribellano alla mafia”, Luisa Impastato arriva in Brianza

16 gennaio 2025 | 17:11
Share0
“Donne che si ribellano alla mafia”, Luisa Impastato arriva in Brianza

La nipote di Peppino Impastato e presidente dell’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi sarà a Monza e a Desio domenica prossima, mentre lunedì incontrerà gli studenti della scuola media Sabin di Monza e dell’istituto King di Muggiò.

Luisa Impastato arriva in Brianza per una serie di incontri, su invito di Libera Monza e Brianza. Nipote di Peppino Impastato, militante ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978, Luisa è la presidente dell’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi, in Sicilia, impegnata a dare continuità alla memoria di Peppino e della madre Felicia e a diffondere una cultura dell’antimafia.

L’incontro a Monza

Il primo appuntamento sarà domenica prossima 19 gennaio alle 16.15 a Monza al centro civico San Fruttuoso in via Iseo. L’incontro sarà preceduto da un momento di omaggio a Lea Garofalo e Angela Ronchi, alle 15.45 al cimitero di San Fruttuoso, davanti alla targa dedicata a Lea Garofalo. “Donne resistenti, donne che si ribellano alla mafia” è il titolo di questo doppio evento organizzato da Libera nell’ambito del progetto “La resistenza è donna” in collaborazione con Anpi Monza e Brianza, Un Ponte per, Osservatorio Antimafie di Monza e Brianza, Consulta di Quartiere San Fruttuoso – Monza. 

L’incontro a Desio con la Casa delle Donne

Domenica sera alle 21 Luisa Impastato è attesa invece a Desio ad un incontro organizzato dalla Casa delle Donne, insieme a Libera, dal titolo “Donne che si ribellano alla mafia”. Inizialmente previsto presso la sede della Casa delle Donne, l’evento è stato spostato nel vicino spazio Stendhal in via Lampugnani 62 (villa Tittoni) per le numerose prenotazioni ricevute. In questa occasione, oltre a raccontare la storia di Peppino e Felicia, Luisa Impastato parlerà anche del ruolo delle donne all’interno delle famiglie legate alla mafia e nella lotta alla mafia.

L’incontro con gli studenti

Lunedì mattina la nipote di Peppino Impastato incontrerà gli studenti delle scuole.  Libera,  Auser e Osservatorio Antimafie la accompagneranno alla scuola media Sabin di S.Fruttuoso a Monza e all’ Istituto superiore Martin Luther King di Muggiò. Incontrare i giovani è una delle missioni di Luisa Impastato che gira l’Italia per mantenere viva la memoria dello zio Peppino e dei suoi valori.