L’ex Sporting di Brugherio diventa parcheggio. Addio ufficiale alla vocazione sportiva

24 gennaio 2025 | 17:46
Share0
L’ex Sporting di Brugherio diventa parcheggio. Addio ufficiale alla vocazione sportiva
L'ex Sporting Club dell'Edilnord di Brugherio.

Il progetto esecutivo per 90 posti auto è pronto. Sulla trasformazione dell’ex Sporting 500mila euro da Regione Lombardia.

Il progetto esecutivo è pronto, l’ex Sporting club di Brugherio sarà un parcheggio di superficie di uso pubblico, ma fisiologicamente a servizio principale dell’Edilnord. Lo ha confermato il sindaco Roberto Assi, anche assessore all’Urbanistica, chiudendo definitivamente l’ipotesi di piccoli impianti sportivi nella parte residuale dell’ex club house dell’Edilnord. Non che la volontà di mantenere anche una vocazione sportiva non ci fosse, ma a dettare legge in questo caso sono stati i soldi. Quelli messi a disposizione da Regione Lombardia nell’ambito di una normativa del 2020 che riguarda specificatamente opere e servizi viabilisti. Si tratta di un finanziamento di 500mila euro, una bella cifra per le casse comunali, che non si poteva rischiare di perdere. “Con Regione Lombardia abbiamo anche provato a capire se ci fosse margine per realizzare piccoli spazi sportivi oltre al parcheggio nell’area dell’ex Sporting – ha detto Assi – ma la risposta è stata netta: il finanziamento era vincolato al progetto di un parcheggio e non abbiamo intenzione di rischiare di perderlo”. Il sindaco ha confermato che il progetto esecutivo è pronto e che in questi giorni passerà dall’ok della giunta per poi essere trasmesso agli uffici lombardi. Allora si potrà procedere. “Certo, con i tempi del finanziamento da Regione che non è detto siano rapidissimi”.

Il progetto in questione prevede lo smantellamento completo delle strutture esistenti: sia lo stabile che la vecchia vasca, un tempo scintillante piscina. L’area, adiacente a una delle uscite dal comprensorio Edilnord di Brugherio, sarà riportata in piano per la realizzazione di circa 90 stalli auto. Non è escluso infine che il cancello d’ingresso del maxi condominio venga rimosso. Indispensabile per l’erogazione del finanziamento è infatti che il parcheggio si di uso pubblico.

Il futuro dell’ex Sporting di Brugherio, sulla carta, appare molto meno brillante di quanto lo furono la piscina, i tavolini da cocktail a bordo vasca e la l’immagine di un Silvio Berlusconi emergenze sull’intero progetto. Il parcheggio risponde tuttavia a un’esigenza reale e più volte espressa per il popoloso quartiere.