tradizione |
Cultura
/

Falò di Sant’Antonio: ecco dove si accende in Brianza

10 gennaio 2025 | 15:05
Share0
Falò di Sant’Antonio: ecco dove si accende in Brianza

Il Falò di Sant’Antonio un rituale che richiama cittadini e curiosi attorno al calore delle fiamme. Ecco gli appuntamenti previsti in Brianza.

Situazione in continuo aggiornamento…

17 gennaio 2025. ATTENZIONE diversi comuni della Brianza stanno annullando in queste ore l’accensione dei Falò di Sant’Antonio a causa dell’inquinamento atmosferico. Confermati alcuni eventi. Si invitano i lettori a verificare le disposizioni sul sito di ogni singolo comune. Per maggiori dettagli clicca qui

Come da tradizione si rinnova in Brianza l’appuntamento con il Falò di Sant’Antonio, che ogni 17 gennaio celebra il Santo protettore degli animali e del bestiame. Un rituale che da secoli richiama cittadini e curiosi attorno al calore delle fiamme. A rendere ancora più speciale l’evento, in numerosi comuni non mancheranno le consuete specialità gastronomiche: vin brulé fumante, frittelle fragranti, salamelle, risotto giallo con salsiccia e molto altro, simbolo della tradizione culinaria locale.

Ecco gli appuntamenti imperdibili previsti nei prossimi giorni in Brianza, tra Falò di Sant’Antonio e il suggestivo rogo della Giubiana, per un viaggio tra usanze popolari e sapori autentici.

BIASSONO (Falò confermato)

BRUGHERIO(Falò annullato)

OMATE/AGRATE

SEREGNO

SOVICO

USMATE VELATE(Falò annullato, resta la festa)

VILLANSANTA

VIMERCATE(Falò annullato)