Festival de la Cazoeula 2025: sfida tra 5 trattorie brianzole. Come votare

Una volta scelto il ristorante dove degustare la cazoeula, potrete votare il piatto attribuendo un punteggio da 1 a 10. Potrete compilare la scheda fornita dal ristorante, se richiesta, oppure esprimere il vostro voto online
Brianza. È uno dei piatti più tipici della cucina brianzola, ormai diffuso in molte varianti in buona parte della Lombardia: stiamo parlando della cazoeula (chiamata anche cazzoeula, casoeula o cassoeula), che dal 17 gennaio torna protagonista nelle trattorie del nostro territorio per la tredicesima edizione del Festival de la Cazoeula 2025. A sfidarsi 5 ristoranti brianzoli, in un’appassionante gara per conquistare l’ambito trofeo Cazoeula d’Oro! Chi sarà il vincitore nel 2024?

Il Festival de la Cazoeula 2025 per celebrare il piatto tipico brianzolo
Le origini della cazzoeula affondano le radici nelle antiche tradizioni culinarie invernali delle famiglie contadine brianzole. Per celebrare questo piatto succulento e autentico, nel 2013 è nato il Festival de la Cazoeula, partito da Cantù e successivamente esteso all’intera Brianza comasca, lecchese e monzese. L’evento ha l’obiettivo di preservare e valorizzare la tradizione di questo piatto che rappresenta molto più di una semplice pietanza per noi brianzoli, ma un vero e proprio simbolo della nostra identità locale.
Le 5 trattorie brianzole in gara
Dal 2013, ogni anno, gli chef brianzoli si sfidano per aggiudicarsi il prestigioso trofeo Cazoeula d’Oro. La tredicesima edizione del Festival coinvolge oltre 50 trattorie, tra cui 5 rinomati ristoranti brianzoli: la Trattoria da Fabio, in via Garibaldi a Verano Brianza; La Piana, in via Zappelli a Carate Brianza; L’Osteria Social Food in via Curiel a Mezzago; Il Dolloro in via Garibaldi a Capriano di Briosco e Il Fienile in via Fornaciai a Briosco.
Il Festival inizierà mercoledì 17 gennaio e proseguirà fino al 28 febbraio.
Come votare la miglior cazoeula brianzola?
Una volta scelto il ristorante dove degustare la cazoeula, potrete votare il piatto attribuendo un punteggio da 1 a 10. Potrete compilare la scheda fornita dal ristorante, se richiesta, oppure esprimere il vostro voto online seguendo questi semplici passaggi:
- Andare sul sito del Festival de la Cazoeula.
- Cliccare sulla sezione “vota” e compilare il modulo.
- Inserire: Nome e Cognome, la vostra email o il numero di telefono, scegliere il ristorante che desiderate valutare e infine assegnare il punteggio.
Alla fine, la miglior cazoeula dell’anno verrà valutata accuratamente sia dalla giuria popolare che da quella tecnica, composta dagli chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como e dai giornalisti di settore, per decretare il vincitore di quest’anno.
Festival de la Cazoeula 2024 – Il vincitore
La 12esima edizione ha visto trionfare l’Usteria Pianèla di Cantù che si è aggiudicata l’ambito trofeo Cazoeula d’Oro. Chi cucinerà il miglior piatto nel 2025?