ginnastica artistica |
Sport
/

Ginnica Bovisio: prosegue la scia positiva di successi nel campionato CSAIN

29 gennaio 2025 | 10:00
Share0
Ginnica Bovisio: prosegue la scia positiva di successi nel campionato CSAIN
Rachele D'Adamo, Giulia Pedaso, Chiara Invernizzi

Le atlete confrontatesi in prove individuali hanno ottimi piazzamenti conquistando diverse medaglie.

Ottimo avvio di stagione per le ginnaste dell’A.S.D. Ginnica Bovisio Masciago, protagoniste della prima prova regionale del Campionato CSAIN nelle Serie D, C1 e C2 a Pregnana Milanese. La competizione, valida per il titolo regionale e la qualificazione alla fase nazionale, ha visto

le atlete confrontarsi in prove individuali con ottimi piazzamenti e diverse medaglie conquistate.

Il weekend di gare si è aperto sabato 25 gennaio con le prove della Serie D. Nella categoria Junior (2012-2011), Greta Lamarca ha affrontato la competizione con determinazione, conquistando il quinto posto nella specialità parallele.

A seguire, nella categoria Allieve (2016-2015), il numeroso gruppo di atlete di Bovisio ha ottenuto brillanti risultati: Vanessa Dulea ha sfiorato il podio nella classifica generale con un quarto posto su 70 partecipanti, ma si è distinta con l’oro nella specialità corpo libero. Successo anche per Elettra Fossati, quinta in classifica generale e medaglia d’oro al mini-trampolino, oltre a due bronzi in parallele e trave. Alyssia Zaccheo ha invece conquistato il primo posto alle parallele. Buone prestazioni anche per Amelia Risipanu, Gabriela Corduneanu, Chloe Cassesa, Aurora Muscillo ed Elisa D’Angella.

Le gare sono proseguite con la categoria Ragazze (2014-2013), che ha visto la partecipazione di otto ginnaste della Ginnica. Tra i risultati più significativi, Carlotta Longoni si è distinta con un terzo posto nella specialità mini-trampolino. Ottime prove anche per Camilla Longoni, Marta Giomarelli, Sara Zardoni, Stella Lavezzari, Giada D’Urso, Alice Ciarroni e Sara Perego.

ginnica-bovisio-serie-D-all-Csain

Domenica mattina è stata la volta della Serie C1, categoria Ragazze. Rachele D’Adamo ha chiuso al nono posto nella classifica generale, ma ha conquistato l’argento nella specialità trave, mentre Chiara Invernizzi ha ottenuto il secondo posto nel volteggio. Presenti anche Giulia Pedaso.

Nella categoria Junior Serie C1, la Ginnica ha schierato cinque atlete con ottimi risultati: Camilla Cabiati ha trionfato nella classifica generale grazie a esecuzioni pulite su tutti gli attrezzi, mentre Eleonora Resnati ha chiuso sesta, distinguendosi con il primo posto nella specialità trave. Buone prove anche per Giada Corsini, Ludovica Zuliani e Nicole Vella.

ginnica-bovisio-c1-jun-cabiatiCamilla Cabiati

Nel primo pomeriggio è stata la volta della categoria Junior Serie C2. Emma Plafoni ha conquistato il terzo posto a pari merito nella trave, mentre Benedetta Fossati ha ottenuto il bronzo alle parallele e l’argento nel corpo libero. Presenti in gara anche Linda Disca e Ana Marvukaj.

ginnica-bovisio-jun-C1-C2

La giornata si è conclusa con le competizioni della categoria Ragazze C2 e Allieve C1. Tra le protagoniste, Ilaria Santambrogio e Vittoria Magri, la più giovane del gruppo, che ha debuttato in C1 con una prova convincente: quinto posto nella classifica generale e tre medaglie di specialità: argento al corpo libero e al volteggio, bronzo al mini-trampolino.

ginnoca-bovisio-C1-magri

Soddisfatte dei risultati, sottolineando il margine di miglioramento in vista delle prossime prove della Serie C1, C2 e D, le allenatrici Elena Barile, Nora Ronchi e Giulia Zaina, insieme al Direttore Sportivo Giacinta Pederzani. Soddisfazione espressa anche dal Presidente, la Dott.ssa Giovanna Bellofatto, che ha elogiato l’impegno e la crescita delle atlete.