Due licenziamenti alla Hydro Extrusion di Ornago, venerdì scatta lo sciopero

8 gennaio 2025 | 13:24
Share0
Due licenziamenti alla Hydro Extrusion di Ornago, venerdì scatta lo sciopero

I sindacati: “Decisione inaccettabile”.

Tensione alla Hydro Extrusion di Ornago dopo il licenziamento di due lavoratori. A darne notizia sono i sindacati che hanno anche indetto uno sciopero per venerdì.  “Il 16 dicembre 2024, la multinazionale ha licenziato due lavoratori con motivazioni legate alla riduzione dei costi – spiegano Fiom Cgil e Fim Cisl -. Nonostante l’incontro urgente fatto il 20 dicembre, l’azienda ha confermato la volontà di proseguire, rifiutando soluzioni alternative come la cassa integrazione”.

Durante le assemblee del 7 gennaio, i lavoratori, sgomenti per quanto accaduto, hanno deciso di incrociare le braccia. È stato proclamato un pacchetto di 8 ore di sciopero, con un primo presidio previsto venerdì 10 gennaio 2025 dalle 10 alle 14 presso le portinerie dello stabilimento di via Ciucani 8.

La situazione richiama quanto accaduto nel 2023, quando la multinazionale aveva già fatto ricorso al licenziamento di alcuni dipendenti. Allora, la delicata vicenda aveva portato a scioperi, incontri e assemble, che si erano conclusi con un accordo (leggi qui)

I sindacati giudicano inaccettabile la scelta dell’azienda e ribadiscono la necessità di salvaguardare i posti di lavoro con strumenti di tutela sociale: “Gli ammortizzatori sociali e la cassa integrazione sono gli strumenti che l’azienda deve utilizzare per rispondere ad un calo di domanda e per la definizione di un piano di riorganizzazione industriale”.