ICS Giovanni XXIII di Besana: in arrivo mensa e centro cottura grazie a un bando da 1,1 milioni

17 gennaio 2025 | 13:52
Share0
ICS Giovanni XXIII di Besana: in arrivo mensa e centro cottura grazie a un bando da 1,1 milioni
la scuola primaria Don Gnocchi

Ad annunciarlo il sindaco Emanuele Pozzoli: “abbiamo partecipato e vinto un bando”

Besana. Il comune di Besana vince un nuovo bando e si porta a casa 1milione e 100mila euro: una bella cifra che andrà a pagare la realizzazione della nuova mensa e del centro cottura per l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Non c’è ancora un vero e proprio progetto ma il sindaco Emanuele Pozzoli ci anticipa: “sarà un edificio esterno che andrà a servire sia la primaria Don Gnocchi che la secondaria Aldo Moro.

scuola primaria Don Gnocchi

ICS DI BESANA: UNA MENSA CONDIVISA

Studenti della primaria e della secondaria condividono lo stesso locale mensa in mancanza di adeguati spazi. Se i più piccoli, di prima e seconda elementare, possono pranzare all’interno della scuola usufruendo dello spazio mensa ricavato da una vecchia aula polifunzionale, quelli di terza, quarta e quinta invece devono uscire.

“Sono costretti ad attraversare il giardino per recarsi alle adiacenti scuole medie e pranzare lì”, ci spiega il sindaco.

scuola primaria Don Gnocchiil passaggio che unisce la primaria alla secondaria

L’amministrazione comunale era già intervenuta sul problema mensa dell’Istituto Comprensivo di Besana nei tempi del Covid. “La mensa delle Aldo Moro, un edificio del ’75 e che presenta numerosi problemi, è strutturata male – continua – è sottoterra. Non era abbastanza grande per contenere tutti gli studenti, così si era risolto aprendo anche un locale adiacente che però non aveva finestre ma solo bocche di lupo: non l’ambiente igienicamente più idoneo”. Così, spinti dal periodo Covid e complici le chiusure delle scuole, l’Amministrazione in accordo con il corpo docente, aveva trovato una soluzione: trasformare un’aula polifunzionale della Don Gnocchi in zona mensa.

“Abbiamo così potuto chiudere definitivamente la stanza dell’Aldo Moro con le bocche di lupo, lasciando ai più piccoli la possibilità di rimanere all’interno della propria scuola per poter mangiare”, conclude.

NUOVA MENSA E CENTRO COTTURA

Al momento non ci sono date o progetti effettivi. Solo la certezza del bando vinto dall’Amministrazione comunale del valore di 1milione e 100mila euro che permetterà di risolvere definitivamente il problema mensa all’ICS di Besana. L’obiettivo, come spiegato dal sindaco Emanuele Pozzoli, sarà quello di realizzare un locale esterno che possa fungere da mensa e centro cottura per servire entrambe le scuole.