LA PREMIAZIONE |
Ambiente
/
Ultime Notizie
/

Un’edizione record per il concorso fotografico “Scatti in Brianza”: ecco i premiati

25 gennaio 2025 | 19:59
Share0
Un’edizione record per il concorso fotografico “Scatti in Brianza”: ecco i premiati
I vincitori del concorso

Circa duecento persone, tra partecipanti e spettatori, hanno assistito alla premiazione dei finalisti del concorso fotografico brianzolo.

Edizione record per il  concorso fotografico nato dalla collaborazione tra l’Associazione Colli Briantei, Gruppo Valle Nava, Parco dei Colli Briantei e il Patrocinio del Parco Regionale Valle del Lambro. Sono stati più di centoventi e hanno presentato più di trecentocinquanta scatti. “Per la giuria scegliere i migliori non è stato facile” – ha affermato Renato Torrielli, l’organizzatore.

La premiazione della dodicesima edizione si è svolta ieri sera, venerdì 24 gennaio, nella scuola primaria Manzoni di Lesmo. Presente alla serata, la sindaca di Lesmo, Sara Dossola, che ha dimostrato totale appoggio a iniziative concentrate sulla promozione e sulla valorizzazione del territorio brianzolo: “Sensibilizzare il rispetto dell’ambiente e creare cultura sono oggi fondamentali”.

scatti in brianza

I vincitori del concorso

Il concorso, come hanno dichiarato gli stessi organizzatori, ha lo scopo di “puntare sguardo (e obiettivo) sul nostro territorio, il suo paesaggio, la sua fauna e la sua flora”. A tal proposito, anche la dodicesima edizione è stata suddivisa in tre diverse categorie: fauna, flora e paesaggi.

A primeggiare nella categoria “fauna” è stato Maurizio Cappellini con uno scatto fotografico che raffigura un capriolo impegnato ad immergersi nel fiume Adda: “Uno scatto che ha dato vita a una scena quasi primordiale” chiosa Luca Fantoni, socio fondatore dell’Associazione Colli Briantei. Ad occupare il secondo e terzo posto della categoria, Samuele Parentella.

A vincere nella categoria “flora”, Mauro Merlo che ha immortalato il fiore Erythronium dens-canis, meglio conosciuto come “dente di cane”, simbolo dell’imminente fioritura del sottobosco, seguito dagli scatti di Luigi Beri e Mauro Merlo.

Infine, nella categoria “panorami”, ad aggiudicarsi il primo posto è stato Henry Cavalli con una fotografia di un classico ed intramontabile campo di girasoli, seguito dalle fotografie di Gilberto Catalanotto e Marco Crippa.

La consegna dei premi

Un cesto gastronomico contenente prodotti tipici del territorio brianzolo, provenienti dall’apicoltore Matteo Rolla e dall’azienda agricola Cascina San Carlo di Andrea Vertemara, una stampa su Forex della foto vincitrice e un annuario dei fotografi: questi sono stati i premi consegnati ai nove vincitori.

Anche quest’anno non è mancata la consegna di due premi speciali dedicati alla memoria di Alberto Canobbio e Matteo Barattieri, volti storici nell’Associazione Colli Briantei. Tra le altre figure istituzionali presenti, la sindaca di Camparada Maria Luisa Cogliati; il vicesindaco di Casatenovo Lorenzo Citterio; l’assessore alla cultura, sport e tempo libero di Lesmo Valentina Labia, l’assessore per il Patrimonio Culturale di Usmate Velate Pietro Isotti e il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati.