CAMPAGNA ELETTORALE |
Politica
/
Ultime Notizie
/

“Il tuo quartiere, le tue idee, il futuro della città”: il Pd desiano incontra i cittadini

31 gennaio 2025 | 11:37
Share0
“Il tuo quartiere, le tue idee, il futuro della città”: il Pd desiano incontra i cittadini

A Desio partiti e movimenti civici si stanno organizzando in vista delle elezioni amministrative, dopo la caduta della giunta. I nomi dei candidati sindaci non ci sono ancora. Intanto il Partito Democratico prosegue gli incontri nei quartieri, il prossimo sarà sabato in via Volta.

La data per le elezioni amministrative non è ancora stata fissata ma a Desio partiti e movimenti civici stanno lavorando in vista dell’appuntamento elettorale, che si terrà comunque in primavera. Non ci sono, per il momento, i nomi dei candidati sindaci. La caduta della giunta Gargiulo, a due anni dalla fine naturale del mandato, ha portato ad accelerare i tempi: la campagna elettorale, di fatto, è partita.

Appuntamento sabato in via Volta

Il Partito Democratico è impegnato in una serie di incontri nei quartieri della città. “Il tuo quartiere, le tue idee, il futuro della città” è il titolo dell’iniziativa avviata, in realtà, lo scorso novembre, prima dello scioglimento del consiglio comunale. Ora l’evento assume un significato nuovo e più incisivo.  Il prossimo appuntamento è fissato per domani  sabato 1 febbraio, dalle 9  alle 13, in via Volta, nei pressi del supermercato Unes (parco giochi). “L’obiettivo dell’iniziativa è ascoltare i cittadini, raccogliere suggerimenti e segnalazioni e trasformarle in proposte concrete per costruire una città più vicina alle reali esigenze dei residenti. Un percorso che si adatta alle peculiarità di ogni zona e che si fonda su un principio chiaro: il territorio si ascolta sempre, non solo in campagna elettorale” spiega il Pd.

Il coinvolgimento  dei cittadini

“Desio merita di tornare centrale nei progetti di chi ha davvero a cuore il suo futuro. Per questo continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto, sia in questi tre anni di opposizione sia quando amministravamo: ascoltare e tradurre le esigenze dei cittadini in azioni concrete” dichiara Angelo Paola, componente della Segreteria e membro del gruppo di lavoro “Quartieri e Associazioni” del Pd.  Dopo i primi due appuntamenti  nella zona Coop ed ex Tilane e in Piazza Conciliazione, l’iniziativa si sposta ora in un’altra area della città. “La modalità di coinvolgimento si è rivelata vincente: i cittadini partecipano attivamente e portano proposte interessanti che potranno trasformarsi in progetti per la futura amministrazione” afferma Paola Buonvicino, membro del direttivo PD e del gruppo “Quartieri e Associazioni”. “Quello che emerge con forza è il desiderio di una città e di quartieri più vivibili, con più verde, spazi e servizi accessibili”.

La raccolta di desideri, speranze e anche critiche costruttive

Anche Marco Bartolomeo sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Oltre ai temi concreti, abbiamo percepito qualcosa che non emerge dai social: una cittadinanza stanca di vedere Desio spenta e trascurata”. Teresa Izzo aggiunge: “Abbiamo incontrato cittadini di tutte le età, dai giovani agli anziani, e tutti hanno manifestato interesse e voglia di partecipare. Questa esperienza mi ha arricchita perché permette di raccogliere desideri, speranze e anche critiche costruttive, fondamentali per migliorare la città. Le persone rispondono quando vengono interpellate e si sentono coinvolte quando si dà loro spazio e ascolto”. “L’incontro del 1° febbraio sarà un’occasione importante per confrontarsi direttamente con i rappresentanti del Pd locale e contribuire al futuro della città. Perché chi meglio di chi ci vive può indicare cosa funziona e cosa va migliorato nel proprio quartiere?” spiegano i dem.