Maxi blitz a Macherio, sgombero in atto nella villetta

22 gennaio 2025 | 11:50
Share0
Maxi blitz a Macherio, sgombero in atto nella villetta

Le forze dell’ordine hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e avviare le operazioni necessarie per dare seguito all’ordinanza di sequestro.

Un’operazione delle forze dell’ordine ha scosso la tranquillità della frazione di Macherio, in via Parini, dove è in corso lo sfratto in una villetta. Il blitz, che ha coinvolto un massiccio schieramento di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, ha visto il dispiegamento di numerosi agenti per procedere all’esecuzione di un ordine di sgombero.

L’immobile, situato lungo il tratto pedemontano, era occupato da due famiglie e appartiene per una parte a Pademontana per un’altra all’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati alla Criminalità Organizzata. All’interno della casa c’erano anche dei minori che sono stati prontamente presi in carico dalle Forze dell’Ordine per essere assistiti con le dovute cure e accortezze.

macherio sgombero villetta

Un’ampia superfice sterrata utilizzata come autorimessa, in cui erano presenti circa settanta veicoli.

Nel corso del blitz, che ha coinvolto una parte consistente delle forze di sicurezza, è stato eseguito un provvedimento di sequestro a carico del bene. Le forze dell’ordine hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e avviare le operazioni necessarie per dare seguito all’ordinanza di sequestro.

Al momento non sono stati segnalati disordini, ma l’operazione è tuttora in corso e il processo di sgombero si sta svolgendo regolarmente.

La parte principale dell’area è stata da tempo assegnata all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, mentre una seconda parte è stata acquisita dalla società a partecipazione pubblica impegnata nella realizzazione dell’infrastruttura autostradale Pedemontana Lombarda.

Il Nucleo di supporto all’Agenzia nazionale per i beni confiscati attivo presso la Prefettura ha portato avanti un complesso lavoro di coordinamento dei diversi Enti coinvolti (Agenzia nazionale, Comune di Macherio, Forze di polizia, Ufficiale giudiziario), al fine di realizzare le condizioni per assicurare l’efficacia dell’intervento di liberazione dell’area occupata.

macherio sgombero villetta

In particolare, è stato necessario coordinare l’esecuzione contemporanea di due titoli distinti (uno di natura pubblica e l’altro di natura privata), disponendo un’unica attivazione della forza pubblica nell’ambito delle due procedure esecutive.
È stata inoltre sviluppata, di concerto con i Servizi sociali, una ricognizione delle presenze all’interno dell’immobile occupato ed è stato elaborato un piano per assicurare una soluzione abitativa ai minori in caso di bisogno.

Il dispositivo di sicurezza è stato coordinato dalla Questura ed ha registrato l’intervento di operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, integrato dalla presenza sul sito di operatori della Polizia stradale, dei Vigili del Fuoco e della Polizia provinciale per il monitoraggio della rimozione delle numerose autovetture presenti.

Le operazioni di sgombero si sono svolte senza criticità e gli occupanti hanno scelto di raggiungere altre soluzioni abitative in uso a propri familiari.

macherio sgombero villetta