progetto culturale |
Cultura
/
Ultime Notizie
/

Murale a Meda: una nuova opera urbana per valorizzare la scuola Traversi

9 gennaio 2025 | 14:43
Share0
Murale a Meda: una nuova opera urbana per valorizzare la scuola Traversi

Sono 11 i progetti arrivati in Comune per il concorso pubblico di idee per la realizzazione di un nuovo murale.

La città di Medaha recentemente visto un’esplosione di creatività con il concorso pubblico di idee “Meda in Art”, dedicato alla realizzazione di un nuovo murale in viale Brianza. All’iniziativa dell’amministrazione comunale hanno aderito ben 11 progetti pervenuti da giovani artisti under 30 da tutta Italia.

I progetti presentati hanno messo in luce stili e sensibilità differenti, sottolineando l’immenso patrimonio artistico presente nella creatività dei giovani. “Date sfogo alla vostra creatività” è stata la call to action lanciata lo scorso novembre, invitando i giovani artisti a realizzare un’opera sul muro della Scuola Traversi in viale Brianza.

La giuria, composta da esperti d’arte, avrà ora il compito di selezionare il progetto vincitore. I criteri di valutazione includono l’originalità e la qualità artistica dell’opera, la tecnica di realizzazione, l’inserimento nel contesto urbano, l’attinenza al tema, l’impatto estetico, la valorizzazione dello spazio fisico e la facilità di manutenzione dell’opera. Il vincitore riceverà un premio di 4mila euro e dovrà completare il murale entro il 31 marzo.

Gli assessori alla Cultura, Fabio Mariani, e alle Politiche Giovanili, Stefania Tagliabue, hanno espresso grande soddisfazione per l’entusiasmo e la qualità dei progetti presentati per il concorso. Sottolineando come questo progetto non solo abbellisca il quartiere, ma dimostri il potere della creatività come strumento di inclusione sociale e rigenerazione urbana. L’Amministrazione Comunale si è detta impegnata a coinvolgere in futuro i giovani artisti in nuove collaborazioni, contribuendo così a un continuo arricchimento culturale della città per renderla più vivace e attenta.