Monza: arrestato dopo 10 anni di fuga il “re dei furti in appartamento”

27 gennaio 2025 | 12:18
Share0
Monza: arrestato dopo 10 anni di fuga il “re dei furti in appartamento”
Polizia di Stato

È finita dopo un decennio di irreperibilità la latitanza di un cittadino serbo, specializzato in furti in abitazione e condannato con sentenza definitiva.

È finita dopo un decennio di irreperibilità la latitanza di un cittadino serbo, specializzato in furti in abitazione e condannato con sentenza definitiva. Mercoledì 15 gennaio, alle ore 15:00, la Polizia di Stato ha arrestato l’uomo durante un controllo stradale in via Lario a Monza.

Gli agenti, insospettiti da un’Audi A4 con targa serba e quattro cittadini stranieri a bordo, hanno effettuato accertamenti approfonditi. Tra gli occupanti, tutti cittadini serbi tra i 40 e i 50 anni, è stato identificato un 52enne sul quale pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Ancona.

L’uomo doveva scontare una pena di 1 anno, 9 mesi e 7 giorni, risultato del cumulo di diverse condanne per reati contro il patrimonio. Tra il 2001 e il 2003, infatti, era stato protagonista di una serie di furti in abitazione nelle province abruzzesi, che avevano portato a una condanna definitiva nel 2015.

Tuttavia, dal momento della condanna, il 52enne si era reso completamente irreperibile sul territorio italiano. In questi 10 anni di latitanza, non era mai stato controllato da alcuna forza di polizia in Italia, riuscendo a eludere ogni forma di giustizia.

Grazie all’attento lavoro degli agenti della Polizia di Stato, il latitante è stato assicurato alla giustizia. Dopo gli atti di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Monza per iniziare l’espiazione della pena detentiva.