Monza: con il motorino rubato contromano e a luci spente, arrestato con la droga

28 gennaio 2025 | 08:53
Share0
Monza: con il motorino rubato contromano e a luci spente, arrestato con la droga

Lunedì 20 gennaio, una serata di ordinario controllo del territorio da parte della Polizia di Stato si è trasformata in un movimentato inseguimento per le strade di Monza.

Lunedì 20 gennaio, una serata di ordinario controllo del territorio da parte della Polizia di Stato si è trasformata in un movimentato inseguimento per le strade di Monza. Intorno alle 22.30, una pattuglia ha notato un motorino scuro procedere a fari spenti e in senso contrario alla marcia lungo via Magenta. Alla richiesta di fermarsi, il conducente ha scelto di ignorare l’alt, dando il via a una fuga rocambolesca.

Il giovane ha imboccato via Magenta contromano, mettendo a rischio la sicurezza stradale e persino utilizzando il marciapiede per guadagnare terreno. La pattuglia, mantenendosi a debita distanza per non causare incidenti, ha seguito il fuggitivo fino all’intersezione tra via Cavour e corso Milano, dove l’uomo ha abbandonato il ciclomotore, proseguendo la fuga a piedi.

La corsa si è conclusa in un giardino condominiale di via Gramsci, dove il ventenne tunisino si era nascosto dietro alcuni cespugli. Dopo un breve confronto, durante il quale ha opposto resistenza spintonando e colpendo i poliziotti, gli agenti sono riusciti a bloccarlo e a metterlo in sicurezza.

La perquisizione personale ha portato al rinvenimento di circa 12 grammi di hashish. Inoltre, lo scooter utilizzato nella fuga è risultato rubato nel dicembre scorso.

L’uomo, con precedenti penali per furto, rapina e immigrazione clandestina, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, denunciato per ricettazione e per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il giorno seguente, 21 gennaio, il giovane è comparso davanti al giudice per il rito direttissimo. L’arresto è stato convalidato, e nei suoi confronti è stata applicata la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Monza e Brianza.

Inoltre, poiché il ventenne si trova in Italia in condizione di irregolarità, il Questore di Monza e Brianza ha emesso un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale.