Monza. Si è svolta questa mattina, giovedì 9 gennaio, presso il Tribunale di Monza l’udienza di convalida dell’arresto di Stella Boggio, 33enne accusata dell’omicidio del compagno Marco Magagna, 38enne, avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 gennaio scorso.
Stella, scortata dalla polizia penitenziaria, è apparsa visibilmente provata. Con i capelli raccolti in una coda, gli occhiali da vista, e il volto segnato dalla tensione, ha affrontato l’udienza con un atteggiamento sofferto ma collaborativo. Davanti al giudice per le indagini preliminari, ha confermato la sua versione dei fatti, dichiarando tra le lacrime: “Mi sono difesa, non volevo ucciderlo.”

La richiesta della difesa
L’avvocato di Stella Boggio, Manuel Messina del Foro di Milano, ha avanzato la richiesta di concessione degli arresti domiciliari presso l’abitazione dei genitori della donna. Una misura che, secondo la difesa, sarebbe adeguata alla condizione psicologica della 33enne, profondamente scossa dagli eventi e priva di precedenti penali.
Presente la famiglia di Stella
In Tribunale erano presenti anche i genitori e la sorella di Stella, visibilmente emozionati. La famiglia ha atteso nei corridoi il il termine del colloquio con il giudice, sostenendo moralmente la donna, che ha più volte ribadito di aver agito per difendersi durante una lite degenerata.

La decisione attesa nelle prossime ore
Ora si attende la decisione del giudice, che dovrà valutare se confermare la misura cautelare in carcere o accogliere la richiesta della difesa per i domiciliari. Le indagini proseguono, con l’obiettivo di chiarire le circostanze che hanno portato alla morte di Marco Magagna e fare piena luce su una vicenda che ha sconvolto la comunità di Bovisio Masciago.
In merito alle dichiarazioni di un amico di Marco circa una presunto episodio violento risalante al 27 dicembre scorso, “Lo aveva già accoltellato il 27 dicembre. Lui si è fidato ancora di lei e alla fine ce l’ha fatta ad ucciderlo,” l’avvocato di Stella Boggio ha preferito non pronunciarsi prima di esaminare il caso e la sua eventuale veridicità.
Disposta questa mattina l’autopsia sul corpo del ragazzo.