Monza, sette aree verdi in fase di riqualificazione: ecco i progetti

21 gennaio 2025 | 12:31
Monza, sette aree verdi in fase di riqualificazione: ecco i progetti

L’investimento complessivo è di un milione e mezzo di euro. I lavori, già avviati, saranno completati entro la fine dell’anno.

Sette interventi di riqualificazione di altrettante aree verdi per una spesa complessiva di un milione e mezzo di euro. Gli interventi sono stati presentati dal sindaco, Paolo Pilotto, e dall’assessora ai Parchi, Giardini e Arredo Urbano, Irene Zappalà, per rendere Monza più bella. O almeno questo è l’intendimento. I lavori di riqualificazione sono già partiti e dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’anno.

I cantieri coinvolgeranno l’area di via Pier della Francesca, lo spazio di via Sant’Alessandro, il campo da basket in via Monte Bianco, l’area verde di via Puglia. – Lucania, il parco di via Solone – Boezio, i giardini di via Guardini e i giochi di via Calatafimi. “Per l’amministrazione è un passo importante dal peso economico significativo – ha dichiarato il primo cittadino -. Penso ad esempio alla viabilità per la quale spendiamo ogni anno circa un milione”.

AREA SPORT DI VIA PIER DELLA FRANCESCA

I campi di basket e di calcio saranno completamente rinnovati. In particolare, il campo da basket verrà realizzato in materiali “antirumore“ in grado di ridurre l’impatto acustico dei rimbalzi della palla. Le aree gioco verranno ammodernate con l’introduzione di pavimentazioni drenanti in sughero che verranno utilizzate anche negli altri cantieri.

GIOCHI E AREA CANI IN VIA SANT’ALESSANDRO

L’area verde sarà dotata di un’area cani recintata. Per i bambini, arriveranno nuove attrezzature ludiche, anch’esse installate su superfici drenanti, mentre i percorsi pedonali saranno migliorati per garantire piena accessibilità.

CURA PAVIMENTAZIONI IN VIA MONTE BIANCO

Il campo da basket sarà completamente riqualificato, con l’adozione di superfici fonoassorbenti e nuovi tabelloni. L’area giochi accanto al campo sarà invece completamente rinnovata.

FITNESS PARCO VIA SOLONE – BOEZIO

L’intervento prevede la messa dimora di 33 nuovi alberi nel parco e di altri 80 esemplari nelle strade adiacenti. Inoltre, saranno piantumate circa 500 piante nell’area di via Fiume. Nel parco di via Solone. – Boezio sarà inoltre realizzato un percorso fitness attrezzato.

ARREDI VIA GUARDINI

Il cantiere contempla il rifacimento e prolungamento del vialetto che costeggia l’area cani e la pulizia con ripristino del muretto della pista di pattinaggio. Nell’area cani la struttura attualmente esistente, presa di mira da vandali, sarà sostituita con una nuova fontanella. Verranno anche aggiunte nuove panchine lungo il vialetto e nella area cani.

GIOCHI DI VIA CALATAFIMI

I giochi esistenti verranno sostituiti e riorganizzati in spazi dedicati a diverse fasce di età. Sono previsti elementi ludici interattivi, un circuito ciclabile e arredi come panchine, tavoli da picnic e da ping pong.

“Ciò che mi preme sottolineare e la dimensione sociale degli interventi – ha commentato l’assessora -. Queste aree, soprattutto d’estate, vengono utilizzate da giovani e dai genitori. Credo che sia molto importante realizzare un ambiente confortevole e accogliente. Questi interventi sono molto di più di un semplice restyling, sono la visione di una Monza più verde, più accessibile e più attenta alle necessità di chi la vive ogni giorno“.