Rivoluzione parcheggi nel centro di Seveso: diventeranno tutti a pagamento?

L’ipotesi che il parcheggio in via Laforet, nei pressi della stazione ferroviaria di Seveso diventi a pagamento c’è. Abitualmente utilizzato dai pendolari, il parcheggio è stato recentemente rinnovato in concomitanza con i lavori propedeutici all’ampliamento della ferrovia.
Seveso. Rumors si inseguono in quel di Seveso: i parcheggi del centro di Seveso diventeranno tutti a pagamento? Residenti e commercianti presumono di sì, ma al momento non c’è l’ufficialità. A nostra domanda diretta, infatti, la sindaca Alessia Borroni ci ha fatto sapere: “Stiamo lavorando, c’è uno studio in corso”.
Un tema che divide, come è già successo anche in altri comuni che già hanno portato a termine la “rivoluzione”. Capofila Monza: dal 1° agosto 2023, infatti, tutti i parcheggi del centro monzese sono diventati a pagamento. Una scelta amministrativa che non era stata accolta favorevolmente da tutti e tante erano state le polemiche sollevate.
IL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE, IN VIA LAFORET, A PAGAMENTO?
L’ipotesi che il parcheggio in via Laforet, nei pressi della stazione ferroviaria di Seveso diventi a pagamento c’è. Abitualmente utilizzato dai pendolari, il parcheggio è stato recentemente rinnovato in concomitanza con i lavori propedeutici all’ampliamento della ferrovia. Le strisce in effetti sono blu ma, al momento, non è stato installato nessun totem. Quindi, nonostante il colore degli stalli il parcheggio è ancora gratuito. “Basta comunque guardare il PGTU – sottolinea il consigliere di minoranza Pietro Aceti – sulla piantina il parcheggio di via Laforet, con 159 posti auto, è designato come a pagamento”.

“Sulla questione – aggiunge – avevo fatto tempo fa un intervento in consiglio comunale avendo notato che a bilancio avevano pensato ad un aumento degli introiti”.
RESIDENTI PREOCCUPATI PER L’EVENTUALE SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE
Seppur non ancora confermata, nè smentita, l’eventuale decisione dell’Amministrazione comunale di Seveso di mettere tutti i parcheggi a pagamento nel centro di Seveso preoccupa già i residenti. Un sevesino ha scritto alla nostra redazione, dicendoci: “Seveso è una cittadina con una forte presenza di immigrati e di famiglie che fanno affidamento sulla possibilità di spostarsi e parcheggiare senza costi eccessivi. Inoltre, la carenza cronica di parcheggi non verrà risolta da questa decisione, che appare più come un modo per fare cassa che come una reale soluzione al problema – e si legge ancora nella lettera – Rispetto a Milano, dove esistono alternative come i mezzi pubblici efficienti e le tariffe agevolate per i residenti, a Seveso questa misura rischia di aggravare la situazione economica di molti cittadini e di danneggiare le attività locali”.