Vie scambiate per piste da corsa. Scattano i controlli con il telelaser

10 gennaio 2025 | 14:31
Share0
Vie scambiate per piste da corsa. Scattano i controlli con il telelaser
Agente della locale durante uno dei controlli

Una novità nel Comune di Renate introdotta dopo che, in estate, si sono verificati alcuni incidenti stradali ma – soprattutto – a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini

Renate. “Non si può spingere solo l’acceleratore”, cantava Vasco Rossi. Eppure c’è chi, in barba ai limiti di velocità, il piede ben piantato sul pedale lo tiene eccome, scambiando le vie cittadine per piste da corsa. Il Comune ha deciso quindi di intervenire contro gli automobilisti incauti: da ieri, giovedì 9 gennaio, gli agenti della polizia locale hanno iniziato i controlli a tappeto con il telelaser sulle vie più a rischio.

“Una novità nel comune di Renate – spiega ad MBNews il sindaco Claudio Zoia – in estate ci sono stati diversi incidenti ma sono soprattutto le segnalazioni dei cittadini che ci hanno spinto ad intervenire”.

Come funziona il telelaser

Il telelaser opera tramite l’invio di due impulsi a raggi infrarossi sulla carrozzeria del veicolo in movimento. Funziona con qualunque condizione climatica e di luce e può misurare la velocità dei veicoli sia in allontanamento che in avvicinamento. Si basa sulla rilevazione dell’intervallo di tempo che intercorre tra il passaggio del veicolo davanti ad un primo sensore e quello davanti al secondo; tale misurazione si traduce nella velocità in chilometri orari.

Renate controlli telelaser

Renate, ecco le vie ad alto tasso di velocità

Ma quali sono le vie di Renate ad alto tasso di velocità? Tra le strade in cui gli automobilisti corrono di più ci sono via Concordia, via Garibaldi, via Mazzini e via Mazzucchelli, via Manzoni e via Roma.

“I controlli con il telelaser sono iniziati ieri – conclude il sindaco Zoia – e continueranno a rotazione sulle varie vie”. Al momento il dato sulle multe effettuate non è ancora stato diffuso.