Riapre il 10 febbraio il parcheggio di via Rota-Santa Caterina a Vimercate

29 gennaio 2025 | 17:20
Riapre il 10 febbraio il parcheggio di via Rota-Santa Caterina a Vimercate
Il nuovo parcheggio di Oreno.

Il parcheggio di Oreno di Vimercate sarà inaugurato il 10 febbraio. Il sindaco Cereda: “qualche ritardo ma ora luogo decoroso e funzionale”.

Chiuso da mesi per un robusto intervento di riqualificazione e adeguamento alla normativa, riapre tra pochi giorni il grande parcheggio di Oreno di Vimercate. Oggi, 29 gennaio, l’Amministrazione comunale ha annunciato l’inaugurazione per il 10 febbraio, alle ore 11, in via Rota, angolo via Santa Caterina. Per l’occasione, a tagliare il nastro saranno il sindaco Francesco Cereda e l’assessore alla Cura della CittàSergio Frigerio. La notizia arriva dopo un lungo intervento il cui iter è stato reso più complesso anche dal vincolo paesaggistico sul quale si è dovuta esprimere la Soprintendenza.

Prima del restyling costato circa 700mila euro alle casse comunali, il parcheggio di via Rota a Vimercate non era collaudato, era sterrato e ad ogni pioggia finiva in condizioni di scarsa praticabilità. “Ci siamo decisi a intervenire per ripristinare funzionalità, decoro e un carattere dignitoso per questo luogo”, spiegava poco prima di Natale il sindaco Francesco Cereda, difendendo l’opera e giustificando lo slittamento delle date di apertura (prevista inizialmente per inizio dicembre). Un tema non da poco, in effetti, considerato che il periodo natalizio, per gli esercizi pubblici, è una fase cruciale dell’attività e degli incassi. La chiusura del parcheggio e la conformazione urbana del quartiere potrebbero aver scoraggiato la clientela, hanno lamentato alcuni esercenti.

L’obiettivo tuttavia, evidenziava Cereda parlando di una serie di opere pubbliche in corso in città, è auspicabile per gli stessi esercizi commerciali di Oreno. La nuova area di sosta è dotata di stalli a spina di pesce, di una pavimentazione idonea e di una funzionalità che mette fine alla necessità di “continui rattoppi, dispendiosi e di breve efficacia”.

francesco cereda sindaco vimercate