Botte da orbi sulla linea 221: autobus in balia di due bande, paura tra i passeggeri

Una violenta rissa tra due gruppi di giovani ha trasformato una normale corsa serale dell’autobus linea 221 in un incubo per passeggeri e autista
Una violenta rissa tra due gruppi di giovani ha trasformato una normale corsa serale dell’autobus linea 221 in un incubo per passeggeri e autista. L’episodio è avvenuto due domeniche fa, intorno alle 21, su un mezzo diretto verso Agrate Brianza.
Secondo le testimonianze, una decina di ragazzi tra i 20 e i 30 anni, hanno dato vita a una colluttazione a bordo del veicolo lungo diciotto metri. La situazione è degenerata rapidamente: tra grida e colpi, uno dei partecipanti ha sfondato il vetro posteriore con un calcio.
A bordo erano presenti anche altri passeggeri, spaventati e incapaci di intervenire. L’autista ha deciso di fermare l’autobus all’altezza di Sovico e di chiamare i carabinieri, ma nel frattempo la situazione è ulteriormente precipitata. Prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, i giovani si sono dileguati, non prima di rompere un altro vetro.
Il servizio interrotto
L’autista, impossibilitato a garantire la sicurezza a bordo, è stato costretto a esporre il cartello “fuori servizio”, lasciando i passeggeri a trovare mezzi alternativi per tornare a casa.
Salvatore Russo, ex consigliere comunale e figura nota per il suo impegno nella sicurezza sui mezzi pubblici, ha commentato l’accaduto: “Questo episodio dimostra ancora una volta quanto sia urgente introdurre misure di sicurezza più efficaci sugli autobus. Servono controllori o agenti a bordo per prevenire situazioni del genere”.
L’azienda di trasporti coinvolta ha già annunciato l’intenzione di sporgere denuncia e di fornire alla polizia le immagini delle telecamere di sicurezza installate sul mezzo, che potrebbero aiutare a identificare i responsabili.