SPORT E SOLIDARIETA |
Eventi
/
Ultime Notizie
/

StraDesio da record, oltre 2mila partecipanti a sostegno della ricerca contro i tumori

8 gennaio 2025 | 10:03
Share0
StraDesio da record, oltre 2mila partecipanti a sostegno della ricerca contro i tumori

Numerose persone hanno partecipato alla “corsa della Befana” organizzata dal Gruppo Marciatori che quest’anno ha sostenuto l’associazione italiana per lo studio del pancreas, in ricordo del commerciante desiano Mario Sala. Oltre 5 mila euro i fondi raccolti per la ricerca.

Oltre duemila persone hanno partecipato domenica alla StraDesio, la “Camminata della Befana” organizzata dal Gruppo Marciatori e giunta alla 42esima edizione. “E’ andata molto bene, complice il bel tempo e il fatto che l’abbiamo proposta di domenica” commenta soddisfatto il presidente del Gruppo Marciatori Desio Glauco Menin.  Quest’anno la partecipazione ha avuto un significato in più. Il ricavato dell’evento, infatti, andrà all’ Aisp, l’associazione italiana per lo studio del pancreas, in ricordo del commerciante desiano Mario Sala, scomparso nel luglio 2023 per un tumore al pancreas.

Raccolti oltre 5mila euro

Dobbiamo ancora quantificare ma posso dire che il ricavato è di oltre 5 mila euro” afferma il presidente del gruppo marciatori. A sostenere l’evento, che ha avuto come base di partenza e arrivo l’oratorio Beata Vergine Immacolata, anche Avis Desio, Protezione Civile, Croce Rossa e  il dottor Giovanni Casella, già organizzatore della camminata dello scorso novembre a favore di Aisp. “Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione” commenta il presidente Menin. 

stradesio

Lungo il percorso anche la Befana

In tanti hanno sfidato il freddo e la sveglia all’alba per partecipare alla manifestazione.  A scelta, i partecipanti hanno percorso 8, 16 o 22 chilometri. La metà ha scelto gli 8 chilometri, gli altri si sono divisi tra i 16 e i 22, lungo un percorso che è arrivato fino a Cinisello Balsamo. “Qualcuno ha fatto anche più di un giro” spiega il presidente. Lungo il percorso, sono stati organizzati dei punti ristoro. E non è mancata l’animazione, con la Befana pronta a fare il tifo. “Negli anni passati, la StraDesio aveva come base il PalaDesio ma quest’anno il palazzetto era occupato dalla Pallacanestro Cantù per cui abbiamo chiesto ospitalità all’oratorio, che si trova in centro”.  Sono quindi soddisfatti gli organizzatori, che  lo scorso novembre dopo aver partecipato alla camminata per Mario Sala avevano promesso di raccogliere fondi per la ricerca anche durante la tradizionale StraDesio.