inclusione e scuola |
Scuola
/
Ultime Notizie
/

Tutti a lezione da Cascina San Vincenzo: riparte il “Mosaico Inclusivo” per 160 studenti brianzoli

29 gennaio 2025 | 11:35
Share0
Tutti a lezione da Cascina San Vincenzo: riparte il “Mosaico Inclusivo” per 160 studenti brianzoli

Il Mosaico Inclusivo, progetto nato due anni fa, coinvolgerà le quinte di Agrate, Omate e da quest’anno anche quelle di Burago per un totale di 9 classi.

È pronto a ripartire per una vera e propria missione: riportare nelle scuole quell’inclusività e quel rispetto che forse, un po’, si stanno perdendo, anche tra i più piccoli. Parliamo del Mosaico Inclusivo, progetto artistico nato due anni fa dall’idea dell’Associazione Cascina San Vincenzo e dell’Istituto Bontempi di Agrate, che da inizio febbraio a fine aprile renderà gli artigiani dell’onlus concorezzese dei veri e propri insegnanti di mosaico.

E quest’anno, oltre alle classi di Agrate e OmateCascina San Vincenzo porterà la propria arte anche nella scuola elementare di Burago. Il Mosaico Inclusivo coinvolgerà 160 bambini, 36 bambini ad Omate, 93 ad Agrate e 32 a Burago.

Dall’aprile 2022, l’Onlus concorezzese, vera eccellenza silenziosa nella gestione dell’autismo, ospita infatti un laboratorio di mosaico, offrendo ai giovani l’opportunità di esprimersi attraverso questa forma d’arte. Questa tecnica non solo stimola la loro creatività, ma rappresenta anche un primo passo verso l’autonomia, personale e professionale.

Mosaico Inclusivo Cascina S.VincenzoUn artigiano dell'onlus durante l'incontro

Mosaico inclusivo

Anche quest’anno il progetto coinvolge le classi quinte dei due istituti: sei per il Bontempi, quattro ad Agrate e due a Omate, e due a Burago. Il laboratorio si articola in un ciclo di quattro incontri di due ore per ciascuna classe. Gli studenti collaboreranno con quattro artigiani dell’Officina del Mosaico dell’Associazione Cascina San Vincenzo. A guidare il percorso ed ad affiancare i ragazzi saranno Dula Sironi, maestra di mosaico e un Operatore dell’Associazione.

Si parte il 5 e il 7 febbraio con le due quinte di Omate e di Burago per continuare un mese dopo, il 5 marzo, con le classi di Agrate.

Mosaico Inclusivo Cascina S.Vincenzo

“Per il primo giorno abbiamo previsto un incontro con ciascuna classe per una breve introduzione legata ai temi sull’autismo – spiegano dall’associazione -. Questa chiacchierata ha una duplice funzione. Da una parte ci serve come istruzione per l’uso per la classe durante il laboratorio e dall’altra per iniziare a lavorare sull’inclusività e accoglienza verso quelli che saranno poi gli insegnanti, i nostri ragazzi. Per la buona riuscita del progetto è infatti fondamentale l’interazione gruppo classe artigiani.”

I temi scelti per quest’anno per creare i mosaici saranno i fiori a Burago e il cuore ad Omate e ad Agrate. “Insieme alle insegnanti abbiamo optato per questi temi – continuano dalla Cascina San Vincenzo-. Ci è piaciuto questa idea del rifiorire, un pò come cerchiamo di fare noi quotidianamente con i nostri ragazzi.”