Usmate Velate è il primo dei Comuni Ricicloni

2 gennaio 2025 | 15:56
Share0
Usmate Velate è il primo dei Comuni Ricicloni

I cittadini di Usmate hanno riciclato il 90,79% di rifiuti raccolti nel 2023. Il paese è stato premiato nella classifica Comuni Ricicloni.

E’ Usmate Velate il Comune principe dei Comuni Ricicloni per il 2023 secondo la classifica stilata da Cem Ambiente che gestisce la raccolta e lo smistamento dei rifiuti. Lo ha annunciato con soddisfazione l’Amministrazione comunale nei giorni delle feste natalizie, chiudendo l’anno con un primato tutto green nelle tasche. I cittadini di Usmate hanno riciclato il 90,79% di rifiuti raccolti lo scorso anno. Nessuno dei 76 Comuni di Cem Ambiente arriva a una percentuale così alta e Usmate per la prima volta sale sul gradino più alto del podio tra i numerosi virtuosi della differenziata in Brianza. L’Amministrazione comunale rappresentata dall’assessore all’Ecologia Luisa Mazzuconi ha ritirato il premio insieme ad altri 43 Comuni conferito da Legambiente, nei giorni immediatamente prima di Natale.

Il premio “Comuni Ricicloni” è nato nel 1993 dalla volontà di Legambiente di monitorare le evoluzioni della gestione dei rifiuti nel territorio lombardo dopo l’entrata in vigore della Legge regionale 21/1993, il dossier è diventato punto di riferimento per cittadini e amministratori ed è oggi patrocinato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e ARPA Lombardia.

“Siamo davvero contenti di questo riconoscimento che riceviamo ormai da tanti anni – hanno fatto sapere il Sindaco Lisa Mandelli e l’assessore Luisa Mazzuconi-. Vogliamo ringraziare per questo importante risultato i cittadini che si impegnano costantemente nel differenziare i rifiuti salvaguardando l’ambiente e collaborando a una economia circolare”.