Vimercate, annullato il falò di Sant’Antonio

Decisione presa dall’Amministrazione comunale in considerazione delle prescrizioni dettate da Regione Lombardia sulla qualità dell’aria.
Non si terrà quest’anno il falò di Sant’Antonio che chiude la tradizionale sagra di inizio anno a Vimercate organizzata dalla Pro Loco.
La decisione – obbligata – è stata presa e comunicata dall’Amministrazione Comunale in conseguenza del fatto che Regione Lombardia ha innalzato al Livello 1, nella provincia di Monza e Brianza, le “misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria in caso di accumulo degli inquinanti” conseguenti agli episodi di persistenza del superamento della concentrazione di PM10 nell’atmosfera.
Tra le misure che vengono introdotte con l’attivazione del Livello 1 vi è, infatti, il “Divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite dall’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco.”
Resta confermata solo la cena.