Attivista ferma le ruspe di Pedemontana al lavoro nei boschi di Bernate

18 febbraio 2025 | 16:56
Share0
Attivista ferma le ruspe di Pedemontana al lavoro nei boschi di Bernate
L'attivista Rossana Currà ferma la ruspa

Decine di alberi sono già stati abbattuti. Siamo ad Arcore, confine con Usmate Velate. Ecco cosa è successo mentre documentavamo i lavori di Pedemontana

Primo incidente di percorso per i cantieri di Pedemontana nei boschi di Bernate: un’attivista di Monza si è piazzata nell’area di manovra della ruspa rendendo così impossibile per il manovratore continuare a lavorare. L’operatore, dopo essersi consultato con i propri responsabili che non si sono presentati sul posto, ha abbandonato il cantiere. E’ successo nel pomeriggio di oggi, solo il secondo giorno di operazioni di Pedemontana proprio all’interno dei boschi. La donna è andata incontro alla ruspa gridando “basta”, senza fare altro che restare al centro dell’area di cantiere. Dopo un breve scambio di battute con l’operaio, per spiegare di non avere nulla contro la persona ma di considerare Pedemontana un’assurdità ambientale, il lavoratore ha chiamato i suoi superiori che, in un primo momento, sembrava stessero raggiungendo il luogo dei fatti. Alla fine invece l’ordine al manovratore è stato quello di chiudere baracca e di tornare a casa. “L’esito è che si interrompe il lavoro”, ha commentato l’attivista.

La situazione che ha generato il gesto della donna è ormai sotto gli occhi di chiuque si avventuri per il polmone verde di Bernate. Il rumore delle seghe elettriche e delle ruspe riecheggia nei boschi . Decine di alberi sono già stati abbattuti.

ruspe Pedemontana boschi Bernate

Ruspe di Pedemontana al lavoro nei boschi di Bernate

Le ruspe sono dotate di un meccanismo tale da poter già tagliare i tronchi degli alberi abbattuti, così da creare cumuli in stile “immondizia” per lo sgombero successivo. Noi di MBNews eravamo sul posto per documentare l’abbattimento degli alberi quando siamo stati interrotti dall’arrivo di un’attivista monzese, Rossana Curra, che alla vista della ruspa non ci ha pensato due volte: sbracciandosi, si è addentrata nel bosco per intimare al manovratore di fermarsi.

ruspe Pedemontana boschi Bernate