Blitz della Polizia Locale al mercato di Monza: sanzioni per sporcizia e lavoro nero

Controlli serrati al mercato cittadino da parte della Polizia Locale, che questa mattina ha effettuato un blitz nell’area di piazza Cambiaghi, recentemente riaperta dopo i lavori di rifacimento della pavimentazione.
Monza. Controlli serrati al mercato cittadino da parte della Polizia Locale, che questa mattina ha effettuato un blitz nell’area di piazza Cambiaghi, recentemente riaperta dopo i lavori di rifacimento della pavimentazione. L’operazione, condotta dal Nucleo Presidio Quartieri, coordinati sul posto dal loro responsabile del Servizio di Comunità della Polizia Locale, ha portato all’emissione di tre verbali per mancata pulizia degli spazi antistanti i banchi di vendita e alla scoperta di due lavoratori in nero.
Gli agenti hanno rilevato situazioni di degrado con accumuli di rifiuti e sporcizia che compromettevano la sicurezza e l’igiene dell’area, esponendo clienti e commercianti al rischio di scivolamenti e cadute. Per i trasgressori sono scattate sanzioni amministrative di 166 euro ciascuno.
Ma non solo: i controlli hanno portato alla scoperta di due lavoratori impiegati irregolarmente presso un banco di vendita. Il titolare dell’attività è stato sanzionato con una multa di 3.500 euro per ciascun dipendente in nero, e gli atti sono stati trasmessi alla Direzione Territoriale del Ministero del Lavoro per ulteriori accertamenti.
L’operazione rientra nell’attività di monitoraggio della Polizia Locale per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e del lavoro, tutelando il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per assicurare che il mercato rimanga un ambiente regolamentato e accogliente.